Imparare a comunicare nell’epoca del distanziamento Venerdì 16 aprile, dalle 16 all 19, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia offre a tutta la cittadinanza un workshop online su strumenti e metodi per una comunicazione efficace

Catia Caponecchi, direttrice della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia: “Vogliamo regalare un’opportunità formativa preziosa per affrontare al meglio, e non subire passivamente, le grandi sfide di questa nuova quotidianità”.
Andrea Proietti, coach: “Nel futuro servirà un periodo di riadattamento: all’inizio saremo goffi e impacciati, ma non dovremo cedere alla pigrizia. Il digitale sarà uno strumento cui integrare – e non sostituire – le relazioni ‘sane’, in presenza”.

Andrea Proietti-in
Andrea Proietti

PERUGIA – Call e conferenze online, webinar e lezioni in streaming, distanziamento fisico e sociale: concetti, azioni e comportamenti entrati prepotentemente nella vita quotidiana di tutti nell’ultimo anno e mezzo, costringendo a modificare radicalmente abitudini e stili di vita. È cambiato, almeno nella forma, il modo di relazionarsi con gli altri. Una sfida, questa, da affrontare costruttivamente, e non a caso arriva proprio da un’eccellenza nella formazione sulla comunicazione interpersonale e interculturale, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia, un’occasione per tutti per approfondire e mettere in pratica nuovi strumenti e metodologie per una comunicazione efficace. Venerdì 16 aprile, dalle 16 alle 19, sarà possibile partecipare gratuitamente – online, ovviamente – all’appuntamento speciale di Proporre e proporsi, format del coach professionista Andrea Proietti con cui l’Istituto perugino festeggia 10 anni di collaborazione. “Vogliamo celebrare questo anniversario – spiega Catia Caponecchi, direttrice della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia – regalando a tutta la cittadinanza un’opportunità formativa che riteniamo preziosa per affrontare al meglio, e non subire passivamente, le grandi sfide di questa nuova quotidianità. Fornire strumenti utili per tutti, e che ognuno può facilmente adattare al proprio ambito di interesse o di lavoro, per comunicare efficacemente e con soddisfazione”.

Un mix di tecniche e strategie integrate per affrontare il presente con lo sguardo rivolto al futuro. “Adeguarsi ai cambiamenti occorsi nel giro di un anno non è facile, ora più che mai siamo vulnerabili – spiega Proietti – ed è fondamentale sapere utilizzare gli strumenti di comunicazione in modo propositivo. È cambiata la gestione dello spazio fisico, si è alterata la percezione dell’interazione con gli altri, mediata da uno schermo o dall’impossibilità del contatto fisico. È fondamentale agire e anticipare il cambiamento in corso, per non trovarsi impreparati quando l’emergenza finirà”. Anche il futuro parlerà il linguaggio ibrido dell’incontro tra presenza e digitale, secondo Proietti, “e dovremo essere bravi a saper mantenere il giusto equilibrio tra due contesti comunicativi così diversi e per certi aspetti opposti. Servirà un periodo di riadattamento: all’inizio saremo goffi e impacciati, ma non dovremo cedere alla pigrizia. Il digitale sarà uno strumento cui integrare – e non sostituire – le relazioni ‘sane’, in presenza”.

Prenotazione obbligatoria: segreteria@mediazionelinguisticaperugia.it

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione.