Legal storytelling: parlare, scrivere e interpretare il diritto post-pandemia Mercoledì 28 aprile, dalle 15 alle 17, un webinar gratuito dedicato a giuristi d'impresa, avvocati, consulenti legali, esperti in web communication, sulle nuove tecniche e strategie di storytelling legale da adottare dopo il 2020

Il corso online è organizzato dalla sezione perugina dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, il Gruppo24Ore e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense di Perugia.

I relatori: Laura Biarella, avvocato e giornalista, autore esperto del Sole 24 Ore, Alessandro Ciglioni, avvocato e ricercatore universitario, presidente Aiga Perugia, e Rodolfo Mantovani, attore e presentatore televisivo.

AIGA-copUno dei cambiamenti più evidenti che ha subito la professione forense nel corso della pandemia è il passaggio a una modalità quasi esclusivamente “tecnologica” nel fornire servizi legali, rivoluzionando e stravolgendo prospettive, atteggiamenti, forme e procedure comunicative. Come affrontare il cambiamento, considerando che per il prossimo futuro si prevede che il 50% del lavoro transazionale legale sarà automatizzato entro il 2024 e i budget tecnologici legali aumenteranno di 3 volte nei prossimi 5 anni? Se ne parlerà mercoledì 28 aprile dalle 15 alle 17 – ovviamente online – nel webinarLegal storytelling ai tempi del web meeting”, promosso dalla sezione perugina dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), in collaborazione con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Perugia, il Gruppo24Ore e con il patrocinio del COA (Consiglio Nazionale Forense). Obiettivo: guidare gli avvocati nell’abbracciare il legal storytelling “tecnologico”, analizzando e raccontando il cambiamento in atto attraverso l’esperienza di Laura Biarella, avvocato e giornalista pubblicista, autore esperto del Sole 24 Ore, Alessandro Ciglioni, avvocato e ricercatore universitario, presidente Aiga Perugia, e Rodolfo Mantovani, attore e presentatore televisivo. Il seminario – gratuito – si terrà nella piattaforma WEBEX e l’accesso sarà consentito ai primi 200 iscritti.

Le contingenze sanitarie hanno imposto, a tutti gli operatori del diritto, versatilità e adattabilità: capacità narrative, eloquenza, retorica, persuasione, si sono evolute negli innovativi palcoscenici digitali, facendo così fondere le tecniche comunicative scritte e orali con il visual, ed implementando i principi di design thinking nella comunicazione legale e forense. Soprattutto a partire dal 2020, i fatti che riguardano gli incarichi o la pratica forense si esplicano non più, e non solo, in presenza, ma tramite testi scritti attraverso le telecamere e la videoconferenza è sempre più uno strumento di lavoro quotidiano sia per le riunioni interne che esterne. Un cambiamento in atto che con buona probabilità diventerà strutturale.
Info: aigaperugia@libero.itlaura.biarella@libero.it

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicaion