A Gualdo Tadino il weekend è “Buongiorno Ceramica” Al centro lo scambio culturale con la Tunisia: natura e ceramica un binomio vincente

Gualdo Tadino - Museo Opificio Rubboli
Gualdo Tadino – Museo Opificio Rubboli

GUALDO TADINO (PG) – Il fine settimana si colora a Gualdo Tadino grazie all’iniziativa “Buongiorno Ceramica 2021”, promossa dall’amministrazione comunale, con il coordinamento dell’Associazione Italiana Città della Ceramica e la collaborazione del Polo Museale cittadino. Il 15 e 16 maggio prenderà il via la speciale “maratona on-line”. Tutti gli interventi sono visibili sulla pagina fb “Comune Gualdo Tadino” e “Polo Museale Gualdo Tadino”.

Il primo cittadino Massimiliano Presciutti, si è detto particolarmente soddisfatto di questo progetto: “il nostro meraviglioso artigianato ceramico, può e deve essere promosso nel mondo attraverso il supporto delle tecnologie. La storia della nostra città e le moderne maestranze, meritano una vetrina mondiale che faccia da catalizzatore e stimoli il settore alla più pronta ripresa, favorendo l’incontro con nuovi mercati. Quest’anno si è aggiunta alla manifestazione una preziosa novità, lo scambio culturale con le città del nord – est della Tunisia Sejnane ed El Hchechna, centri ricchi di tradizione e cultura secolare, che si affacciano sul Mediterraneo, noti per l’ambiente e l’artigianato ceramico. Una via che ci vede uniti in una comune visione, in cui arte e territorio costituiscono una storia unica. Un ringraziamento particolare per l’adesione va ai rispettivi sindaci Thouraya Saidani e Mohamed Alì Malaoui, mentre per l’importante attività di messa in rete la Camera del lavoro di Gualdo Tadino, nella persona del responsabile e coordinatore regionale dell’immigrazione CGIL Umbria, Hedi Khirat, italo-tunisino”.

La scelta di questo scambio culturale non è di certo un caso, la sapienza nel creare le caratteristiche ceramiche costruite a mano dalle donne di Sejnane in Tunisia, è entrato a far parte della lista dei beni culturali immateriali dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.
Non sono mancate altre sorprese in questa edizione, c’è anche chi, come il Professore Marco Iacoviello, ha desiderato regalare alla città un vaso degli anni Trenta prodotto dalla “Società Ceramica Umbra”, in mostra presso lo spazio museale di Casa Cajani.

L’Associazione culturale Rubboli, ha presentato invece per la prima volta il testo dedicato a Paolo Rubboli per l’Enciclopedia on-line libera Wikipedia, disponibile in oltre 290 lingue. “Un’edizione multimediale”, ha specificato l’Assessore alla cultura Barbara Bucari “in grado di raggiungere una vasta platea, mostrando il fiore all’occhiello del nostro artigianato ceramico. Ad arricchire la kermesse le immagini delle botteghe, delle opere, filmati e interviste, che danno lustro alla nostra città”. Protagonisti indiscussi i ceramisti con il loro selfie ceramici. “Una maratona digitale”, ha continuato l’Assessore Barbara Bucari, “che ha avuto un’alta adesione. Mi preme infatti ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo: atelier Ceramiche Gambucci, Ceramiche Tadinate Snc, Cinzia Garofoli, Ceramiche Dolci Fabrizio, Liliana Anastasi, Maurizio Tittarelli Rubboli, Tiziano Frillici, Narciso Ceramiche Srl, Passeri Ceramiche d’Arte, Ceramiche La Sovrana Snc, Ceramica Vecchia Gualdo Snc”. Per tutto il weekend si ricorda che alla Rocca Flea sarà possibile visitare le preziose collezione ceramica, con le storiche maioliche a lustro. Per prenotare la visita, come da decreto, è necessario scrivere a info@emigrazione.it oppure contattare lo 0759142445.

FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino.