Festa della Repubblica in piazza Birago Pranzo su prenotazione con il coinvolgimento attivo dei commercianti della via. A seguire, dalle 15 alle 17, giochi “di una volta” in piazza e nel parco tra i palazzi. Sempre nel pomeriggio, itinerario “L'architettura modernista a Perugia. Dal Cinema Lilli a Via Birago”

La manifestazione, in collaborazione con la parrocchia dei Santi Savino e Biagio, rientra nelle attività promosse da MenteGlocale insieme a CAP 06124 nell’ambito del percorso di rigenerazione urbana che ha preso il via, nei mesi scorsi, con l’assegnazione a MenteGlocale dei locali ATER di via Birago 22 e la successiva apertura dello spazio – centro culturale e di servizi per la comunità POPUP • libri / spunti / spuntini

Apericerca-2021-piazza-Birago-cop
Apericerca 2021 – Piazza Birago

PERUGIA – Un “Pranzo della Repubblica” per tornare a vivere insieme – e in sicurezza – la Festa del 2 Giugno. È l’iniziativa promossa in piazza Birago dall’associazione di quartiere CAP 06124 e dall’associazione di promozione sociale MenteGlocale, con il coinvolgimento attivo dei commercianti della via e la collaborazione della parrocchia dei Santi Savino e Biagio.
Il pranzo su prenotazione, innanzi tutto, con i vari cibi e bevande che saranno proposti dagli esercizi commerciali del quartiere (Co.Gi – Alimentari di quartiere, Dolci tentazioni di Silvana Scandurra, Pizzeria da Giulio “il Baffo”, POPUP • libri / spunti / spuntini). A seguire, dalle 15 alle 17, giochi “di una volta” – corsa coi sacchi, tiro alla fune – in piazza e nel parco tra i palazzi, spazio verde rimesso a nuovo da CAP 06124 e nel quale verrà a breve attivato, in sinergia con l’Università degli Studi di Perugia, un orto didattico di quartiere. Sempre nel pomeriggio, a cura di Gran Tour Perugia, si potrà partecipare all’itinerario “L’architettura modernista a Perugia. Dal Cinema Lilli a Via Birago” (info e prenotazioni 371 3116801). Il Modernismo e il Razionalismo perugino passarono per la riqualificazione della zona di Piazza d’Armi con la costruzioni ad opera dell’architetto Lilli che realizzò il cinema, l’hotel di lusso e le palazzine di pregio che ancora portano il suo nome. Ma anche il glorioso stadio di Santa Giuliana risale a questo periodo e si rifà a questo concetto di architettura. Da lì si scenderà verso il primo quartiere operaio della città, via Birago, passando per la chiesa del quartiere, San Biagio e San Savino, al cui interno don Nello Palloni ha realizzato una delle sue vetrate futuriste. La visita terminerà in piazza Birago. Durante la giornata si potrà poi sostenere la raccolta fondi per la sistemazione del parchetto della scuola Calvino – Cena, Istituto Comprensivo Perugia 4.

L’iniziativa rientra nelle attività promosse da MenteGlocale in collaborazione con CAP 06124, nell’ambito del percorso di rigenerazione urbana che ha preso il via con l’assegnazione a MenteGlocale dei locali ATER di via Birago 22 e la successiva apertura ad aprile dello spazio – centro culturale e di servizi per la comunità POPUP • libri / spunti / spuntini.

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione.