Giornata Mondiale sulla fibromialgia La Rocca Flea si illumina di viola in occasione della Giornata Mondiale sulla fibromialgia

Giornata-Mondiale-sulla-fibromialgia-inGUALDO TADINO (PG) – In occasione della Giornata Mondiale della fibromialgia, mercoledì 12 maggio, il Comune di Gualdo Tadino aderisce all’iniziativa promossa da Cfu-Italia odv illuminando di viola uno dei monumenti più significativi della città: la Rocca Flea.
Attraverso questo colore i Comuni prenderanno consapevolezza della fibromialgia e aiuteranno i malati ad illuminare la strada per la ricerca alla guarigione.
Definita anche malattia invisibile, è caratterizzata da dolore diffuso e colpisce soprattutto le donne. In occasione dell’evento, istituzioni e monumenti si illuminano di viola per sensibilizzare sui problemi legati a questa patologia.
La sindrome fibromialgica è una forma comune di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia).
Il termine fibromialgia significa dolore nei muscoli e nelle strutture connettivali fibrose (i legamenti e i tendini). Questa condizione viene definita “sindrome” poiché esistono segni e sintomi clinici che sono contemporaneamente presenti (un segno è ciò che il medico trova nella visita; un sintomo è ciò che il malato riferisce al dottore).
La fibromialgia colpisce circa 2 milioni di Italiani ed è più diffusa tra le donne (che rappresentano circa il 90% dei malati).
Il picco di insorgenza è fra i 25 ed i 55 anni. Non esistono attualmente farmaci specifici per la cura della fibromialgia.
È molto importante un corretto stile di vita, un’alimentazione sana ed equilibrata, ma soprattutto praticare specifiche attività sportive, mirate al rilassamento muscolare.
Molti i personaggi famosi che hanno dichiarato di soffrire di questa malattia. Tra gli altri, la cantante Lady Gaga, costretta tempo fa a interrompere il tour a causa dei sintomi della malattia. Ne soffrono anche l’attore Morgan Freeman e la protagonista di “Beautiful” Susan Flannery.
In occasione della giornata mondiale della fibromialgia monumenti, comuni e sedi delle istituzioni si illuminano di viola. L’obiettivo è quello di far luce su una sindrome dolorosa e invalidante che in Italia non è ancora riconosciuta.
“È importante – sottolinea il Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – diffondere conoscenza e informazione in merito a una patologia che non è molto conosciuta, ma che colpisce tutto il sistema muscolo-scheletrico in modo cronico e molto doloroso.
Aderire alla campagna di sensibilizzazione, illuminando di viola la Rocca Flea, è un modo per rendere visibile la nostra solidarietà e dare un segnale di vicinanza ai cittadini più sensibili che vivono questa condizione sulla loro pelle o su quella di loro familiari, facendoli sentire meno soli”.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino.