Torna a Perugia la musica dal vivo Il Festival "Orizzonti" si terrà giovedì 27 e venerdì 28 maggio al Chiostro della Basilica di San Pietro

Filo conduttore il legame tra l’uomo e la propria terra. In programma musiche di Alfred Schnittke, Sofia Gubajdulina, Galina Ustvolskaya, Edison Denisov, Arvo Pärt, Salvatore Sciarrino e Domenico Scarlatti. A novembre la seconda parte del Festival a cura del pianista e compositore Marco Momi.

Quartetto-sax-Sidera-in
Quartetto sax Sidera

PERUGIA – Un ritorno alla musica dal vivo, con il pubblico in sala, in uno dei luoghi più suggestivi della città, per un viaggio in cui il filo conduttore sarà il legame tra l’uomo e la propria terra. Giovedì 27 e venerdì 28 maggio alle 19 il Chiostro della Basilica di San Pietro, a Perugia, ospiterà la prima parte – spring edition – della seconda edizione del Festival Orizzonti, a cura di Marco Momi, pianista e compositore, e promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica onlus in collaborazione con il collettivo di musicisti di Opificio Sonoro. Due appuntamenti particolarmente attesi, perché dopo lunghi mesi di pausa forzata e di streaming rappresentano il ritorno ai concerti in presenza per la stagione 2020/2021 degli Amici della Musica di Perugia.
Finalmente – ha esordito in conferenza stampa Leonardo Varasano, assessore alla Cultura del Comune di Perugia – possiamo annunciare il ritorno alla musica in presenza, con un evento culturale di grande rilievo”. L’attesa è stata lunga, gli ha fatto eco Anna Calabro, presidente della Fondazione Perugia Musica Classica onlus, “ma ora con il Festival Orizzonti e, nelle prossime settimane, con il Concorso San Lorenzo di Montenero e il concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia con Angela Hewitt, si riparte. Ringraziamo chi ci è stato vicino e ci ha sostenuto in questi mesi: Ministero, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Regione, Comune, Camera di Commercio, Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, Borletti-Buitoni Trust. E, ovviamente, i nostri straordinari abbonati, una comunità unita oltre la musica, che ci ha dato la forza e la speranza per andare avanti”. Una ripartenza in vari modi e forme, sempre con un grande impegno verso le giovani generazioni. “Un’attenzione corrisposta – ha proseguito Enrico Bronzi, direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica onlus – perché, ad esempio, per la prima volta abbiamo ricevuto una cinquantina di candidature, tutte di altissimo livello, per il Premio “Roscini-Padalino e Fondazione Brunello e Federica Cucinelli”, una bella opportunità di perfezionamento e inserimento nel mondo del lavoro per i giovani musicisti, ed entro mese concluderemo le selezioni”.

Il programma del Festival Orizzonti
La prima parte del Festival Orizzonti – a novembre sono in programma gli altri 2 concerti di Orizzonti Autumn, anche per offrire alla cittadinanza più momenti di riflessione sulla musica classica contemporanea”, ha spiegato Marco Momi, curatore della rassegna – prenderà il via giovedì 27 maggio alle 19 con il concerto Folks from the East, con musiche di Alfred Schnittke, Sofia Gubajdulina, Galina Ustvolskaya, Edison Denisov e Arvo Pärt. Il quartetto di Sassofoni Sidera eseguirà trascrizioni di brani di Pärt, alternate a pagine dei maestri russi per strumento solo o duo affidate a Opificio Sonoro. Il secondo concerto di Orizzonti Spring, venerdì 28 maggio alle 19, porterà il pubblico En plein air ad incontrare Salvatore Sciarrino, con una selezione di brani dalla sua Opera per Flauto eseguiti da Matteo Cesari, e con il brano Arioso eseguito da Opificio Sonoro. Le articolazioni danzanti del flauto guideranno l’ascolto verso le Sonate di Domenico Scarlatti, affidate al clavicembalo di Chiara Cattani. Tra i brani in programma, “per sottolineare l’attenzione verso le giovani generazioni e le nuove tecnologie – conclude Momi – ci saranno poi gli interventi delle sculture sonore del giovane sound artist Mattia Parisse, con la sua produzione di ‘nuova liuteria’ urbana”.

Opificio Sonoro-1
Opificio Sonoro
Biglietti disponibili da giovedì 20 maggio. Info e prenotazioni www.perugiamusicaclassica.com – 0755722271

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione.