Site icon Tesori dell'Umbria

Uno scrittore a Palazzo della Penna

Museo-civico-di-Palazzo-della-Penna-cop

Museo-civico-di-Palazzo-della-Penna-inPERUGIA – Venerdì 7 maggio alle 17.00 nuovo incontro online, nell’ambito del calendario di “Uno scrittore a Palazzo della Penna”, che questa volta incontra Maurizio De Giovanni per parlare del suo libro “Gli occhi di Sara. Un solo sguardo riporta a galla i segreti più oscuri” (Rizzoli). L’Autore dialogherà con Annamaria Romano, Presidente Associazione Culturale Clizia e Lucia Melcarne.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale Clizia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia, Radio Erreti – Gualdo Tadino.
Per partecipare all’incontro è necessario richiedere il link via mail all’indirizzo annaromano.af@libero.it

Sinossi. A volte un incontro inatteso spalanca le porte del passato. Succede a Sara mentre sta lottando per salvare la vita del piccolo Massimiliano, il nipotino colpito da una grave malattia. Due occhi riappaiono dalla nebbia di giorni lontani, Sara li conosce bene. Sono gli stessi che tanti anni prima aveva cercato in ogni modo di dimenticare. La donna invisibile è catapultata indietro nel tempo: Napoli, 1990.

Biografia. nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 partecipa a un concorso riservato a giallisti emergenti indetto da Porsche Italia presso il Gran Caffè Gambrinus, ideando un racconto ambientato nella Napoli degli anni trenta intitolato I vivi e i morti, che diventa la base di un romanzo edito da Graus Editore nel 2006, Le lacrime del pagliaccio, poi riedito l’anno successivo con il titolo Il senso del dolore: ha così inizio la serie di inchieste del Commissario Ricciardi. Nel 2007 Fandango pubblica Il senso del dolore. L’inverno del commissario Ricciardi, la prima opera ispirata alle quattro stagioni, cui seguono nel 2008 La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, nel 2009 Il posto di ognuno. L’estate del commissario Ricciardi e nel 2010 Il giorno dei morti. L’autunno del commissario Ricciardi. Nel 2011 esce in libreria, questa volta per Einaudi Stile Libero, Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi; nel 2012 l’autore si cimenta in un noir ambientato nella Napoli contemporanea e pubblica con Mondadori il libro intitolato Il metodo del coccodrillo che vede protagonista l’Ispettore Lojacono. Nello stesso anno con Einaudi, oltre a pubblicare le stagioni del Commissario Ricciardi in versione tascabile, pubblica il romanzo Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi. Nel 2013 torna in libreria con il romanzo I bastardi di Pizzofalcone, ispirato all’87º Distretto di Ed McBain, segnando la transizione del personaggio dal genere noir al police procedural, e poi con Buio per i bastardi di Pizzofalcone. Nello stesso mese all’interno dell’antologia Regalo di Natale edito da Sellerio esce un suo racconto dal titolo Un giorno di Settembre a Natale. Nel 2014 per le Edizioni Cento Autori esce in libreria l’antologia intitolata “Le mani insanguinate”, una raccolta di quindici tra i suoi migliori racconti noir. Escono poi “In fondo al tuo cuore”(Einaudi) il nuovo romanzo del commissario Ricciardi e nello stesso anno “Gelo per i bastardi di Pizzofalcone” un nuovo racconto incentrato sulla squadra dell’Ispettore Lojacono. Nel luglio 2015 con “Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi” e l’anno successivo “Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi”. Nello stesso anno il comune di Cervinara gli conferisce la cittadinanza onoraria. Nel dicembre 2016 esce “Pane per i bastardi di Pizzofalcone”. L’anno 2017 vede la pubblicazione del primo di una nuova trilogia di libri di genere mistery chiamata “I guardiani”. Avvia nel 2018 il ciclo di romanzi sull’ex agente segreto Sara con “Sara al tramonto” e nel 2019, dopo due precedenti racconti, quelli sull’assistente sociale Mina Settembre con “Dodici rose a Settembre”. Ha vinto il premio Scerbanenco nel 2012 e il premio Fedeli nel 2013, mentre è stato finalista del premio Bancarella sempre nel 2013. Molti dei suoi romanzi sono stati tradotti in inglese, spagnolo e catalano, in tedesco e francese.

Dalle sue opere sono tratte tre serie televisive: nel 2017 I bastardi di Pizzofalcone e nel 2021 Mina Settembre e Il Commissario Ricciardi, di cui a breve la seconda serie. Diventeranno una serie anche i romanzi su Sara, prodotta dalla Palomar. Fa parte del gruppo di scrittori che conducono il laboratorio di scrittura con i ragazzi reclusi nell’Istituto Penale Minorile di Nisida. Nel luglio 2020 è stato nominato dal Consiglio regionale della Campania Presidente del “Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano” per promuovere iniziative di studio e ricerca sulla lingua napoletana.

FONTE: Comune di Perugia.

Exit mobile version