Estate, torna il Cinema itinerante Uno schermo gonfiabile per le proiezioni nelle piazze e in mezzo alla natura

Strutture leggere che consentono riduzione dei costi e facilità di spostamento. L’anno scorso 49 serate in 11 comuni tra Umbria e Toscana.

Sagra del Cinema on the road anche in Umbria: “Il calendario delle tappe 2021 è in via di definizione. In questi giorni stiamo ricevendo diverse chiamate dai Comuni che stanno programmando le attività estive”.

SDC 2020 - Trasimeno
SDC 2020 – Trasimeno

È stata la sorpresa dell’estate 2020, – un grande schermo gonfiabile in piazze, parchi, castelli e anfiteatri di Umbria e Toscana – e visto il successo della prima edizione torna anche in questo 2021 di “zona bianca” la Sagra del Cinema on the road. La rassegna itinerante di proiezioni cinematografiche a ingresso gratuito – promossa dall’associazione MenteGlocale APS, in collaborazione con Fair Lab ed Helios – sta infatti definendo in queste settimane il calendario delle nuove tappe tra Umbria e Toscana, da luglio a settembre. Date in continuo aggiornamento, e se ci sono già conferme importanti (Monteriggioni, Perugia, Gualdo Tadino, Scheggino) si stanno aggiungendo nuove realtà (Sigillo) e altre sono in via di definizione. “Ora che il quadro normativo generale è più chiaro – spiegano gli organizzatori – negli ultimi giorni stiamo ricevendo diverse telefonate dai Comuni che stanno pensando di programmare il cinema all’aperto per questa estate”.
Un vero e proprio evento di piazza dedicato al cinema italiano, popolare e di qualità, la Sagra del Cinema on the road, che nel 2020 ha toccato 11 comuni (con 49 serate). Anche quest’anno, seguendo la vocazione cinegastronomica della manifestazione, nata nel 2012 in provincia di Perugia e diventata itinerante causa Covid-19, chi ospiterà la Sagra del Cinema potrà coinvolgere bar, ristoranti, esercenti e associazioni del territorio per promuovere degustazioni, drink o un servizio coordinato di ristorazione con menù enogastronomici ispirati ai film proiettati. “Il progetto – proseguono da MenteGlocale – è pensato anche e soprattutto per quelle realtà piccole che non potranno ospitare arene stabili, ma che potranno in questo modo animare per 3 o 4 giorni la propria estate. Inoltre la struttura consente la proiezione in posti molto diversi. Oltre ai centri storici sarà possibile fare cinema in luoghi naturali, parchi, spiagge e i giardini”. Per la proposta dei film, sarà possibile scegliere da un catalogo di titoli italiani e internazionali con focus tematici su film musicali, anniversari e retrospettive su personaggi (Gigi Proietti, Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Vittorio De Sica), Spaghetti Western e cinema “balneare”.

Info e contatti: info@sagradelcinema.itwww.sagradelcinema.it

SDC 2020 - Norcia
SDC 2020 – Norcia

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione.