In concorso opere inedite su temi femminili, sociali e di fantascienza della II edizione del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni. Molto importante la presenza di Benedetta Tobagi, Presidente di Giuria, a sancire il legame forte con l’impegno sociale e civile della scrittrice scomparsa.

PERUGIA – Molte le novità di quest’anno. La Giuria Specialistica, presieduta da Benedetta Tobagi e composta tra gli altri da Chiara Ingrao, Valentina Fortichiari, Silvia Calamandrei e Marta Sereni, oltre alla Senatrice Liliana Segre, madrina e Presidentessa Onoraria del Premio, selezionerà i finalisti delle due sezioni (editi e inediti) nel mese di ottobre, mentre la Cerimonia di premiazione avverrà in novembre alla Sala dei Notari. Affiancherà il lavoro degli specialisti una Giuria Popolare tutta dedicata alla città di Perugia e formata dagli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, di quelli delle scuole Secondarie di II grado e dagli utenti delle Biblioteche comunali.
Insieme alla Giuria Specialistica opera la Giuria Popolare che quest’anno assegnerà un Premio speciale per le opere edite la cui decina finalista, resa nota a maggio, è pubblicata sul sito del concorso (www.premioletterarioclarasereni.it) con tutte le istruzioni per votare. Possono votare gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia, delle scuole Secondarie di II grado e gli utenti delle Biblioteche comunali di Perugia. Una volontà di apertura alla partecipazione del territorio e delle nuove generazioni sottolineata anche dalla possibilità, per gli studenti universitari, di ottenere CFU (crediti formativi universitari) partecipando in maniera attiva alla Giuria e votando la decina finalista accompagnata da articolate recensioni. Una procedura importante, questa, voluta da Simone Casini, docente del Dipartimento di Lettere dell’Università degli Studi di Perugia e referente del Premio per l’Ateneo perugino, per una collaborazione che rappresenta un unicum per i premi letterari in Italia e che quest’anno ha coinvolto diversi Dipartimenti universitari. Era un desiderio di Clara Sereni promuovere la lettura coinvolgendo sempre di più le giovani generazioni nel dibattito culturale, sociale e politico del territorio. In questo senso, il Premio a lei intitolato ha cercato di proseguire la sua opera.
Info: www.premioletterarioclarasereni.it – premio.clarasereni@gmail.com
Facebook: Premio Letterario Nazionale Clara Sereni
YouTube: Premio letterario nazionale Clara Sereni
FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione.