Site icon Tesori dell'Umbria

Torna l’Only Wine

Only-Wine-cop

CITTA’ DI CASTELLO (PG) – In Umbria una ripartenza di qualità con Only Wine, è la manifestazione interamente dedicata al vino e la prima riaperta al pubblico e agli addetti al settore. Il taglio del nastro sabato 19 giugno alle ore 14.30, nel parco del cinquecentesco palazzo Vitelli Sant’Egidio a Città di Castello, sede della Fondazione Cassa di Risparmio della città.
Interamente outdoor, negli 8000 metri quadri di giardino, nel rispetto delle regole di sicurezza vigenti, regala due giorni all’insegna della qualità enoica.
80 cantine provenienti da tutta Italia, garantiscono assaggi di qualità, si potranno degustare prodotti esclusivi di giovanissimi vignaioli, con appezzamenti di terra anche al di sotto dei 7 ettari.
Un lavoro ricercato e prezioso, grazie all’ dall’Associazione Italiana Sommelier, che inoltre ha scelto Only Wine come base di regia per la sua XI Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio. la manifestazione è stata scelta come luogo dove si svolgeranno le finali di degustazione delle 4 categorie di oli che entreranno nella prestigiosa guida diretta da Luigi Caricato, noto oleologo.
Dallo splendido porticato a cinque arcate di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, Antonello Maietta, Presidente AIS e Gianluca Semprini, giornalista Rai News 24 condurranno in diretta Facebook sulla pagina di AIS Italia a partire dalle ore 11.00 una Giornata Nazionale dedicata alla formazione, con ospiti illustri e le istituzioni che ne prenderanno parte.
La mostra mercato vedrà, il taglio del nastro con le autorità alle ore 16,00. Confermata per il momento la partecipazione del Sottosegretario allo Sviluppo Economico, On. Anna Ascani; il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, On. Filippo Gallinella; l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Umbria Roberto Morroni; il Sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta; l’Assessore al Turismo di Città di Castello Riccardo Carletti; Dottor Roberto Chiara, Direttore Toscana, Sardegna e Umbria Agenzia Dogane e Monopoli; il Presidente AIS Antonello Maietta; l’ideatore della manifestazione Andrea Castellani; il Presidente di AIS Umbria Sandro Camilli.
Tra le novità dell’edizione 2021 ci sarà la partecipazione dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli con un corner informativo per le cantine che desiderino intraprendere la strada dell’export.
Una dimostrazione ulteriore di quanto l’Only Wine non sia solo una mostra mercato, ma una vera esperienza che punta a creare connessioni: da un lato tra il pubblico e le cantine, dall’altro tra gli stessi produttori.
Vino, Olio … non poteva mancare la birra, che questa volta si “presenterà” con uno dei suoi principali ingredienti: il luppolo! E’ prevista, infatti, una curiosa degustazione collettiva di luppolo organizzata dalla rete “Luppolo made in Italy”, che opera alla realizzazione della filiera del luppolo in Italia.
La domenica mattina sarà, poi, dedicata alla stampa e agli addetti al settore, che avranno la possibilità di partecipare alla degustazione tecnica dei prodotti delle cantine di Only Wine.
Costretta ad adeguare la logistica non cambia, però, lo spirito e conferma, infatti, i suoi storici testimonial: Luca Martini, già sommelier Campione del Mondo; Francesco Saverio Russo, Wine Educator e blogger di Wine Blog Roll che condurranno prestigiose Masterclass consultabili sul sito dell’Only Wine www.onlywine.it e Chiara Giannotti, Wine Educator e fondatrice di Vino.Tv
Sarà ovviamente garantita la sicurezza di partecipanti ed espositori rispettando le tutte normative in essere.
Mai come quest’anno un ringraziamento speciale va a tutti gli sponsor tecnici e non che hanno reso possibile la manifestazione:Intesa San Paolo, PAC 2000 – CONAD, Linkem e Sogepu.

Exit mobile version