Trasimonto in bici Domenica 18 luglio ci sarà la seconda edizione della biciclettata di Legambiente al Trasimeno

Trasimonto-in-bici-copMAGIONE (PG) – Domenica 18 luglio ci sarà la seconda edizione della biciclettata di Legambiente al Trasimeno in occasione della tappa umbra di Goletta dei Laghi, nata dalla collaborazione tra il Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere e FIAB Perugia Pedala, Federazione Italiana Ambiente e Biciclette di Perugia.

In sella alle bici, con partenza dalla stazione ferroviaria di Magione (raggiungibile facilmente con mezzi propri, utilizzando la Ciclovia Perugia-Trasimeno o in treno con trasporto bici), si pedalerà su una bellissima strada panoramica sopra il lago e lungo l’anello ciclabile fino al tramonto quando si potrà gustare un aperitivo vista lago per poi rientrare verso la stazione in semi notturna. Da e per la stazione di Magione è possibile muoversi anche utilizzando il servizio di trasporto bici disponibile su tutti treni regionali umbri.

Il tragitto A/R è di circa 20 chilometri, con difficoltà medio-bassa e un tempo di percorrenza di circa tre ore.

Questo il programma:

Ore 17.30/18.00: Ritrovo presso la stazione ferroviaria di Magione

Ore 18.10: Partenza verso Montecolognola su strada secondaria sterrata e con dislivello in salita. Da Montecolognola, dopo breve sosta per vista panoramica sul lago, la carovana si dirigerà verso Monte del Lago scendendo dal colle e verso l’anello ciclabile del Trasimeno per arrivare a San Feliciano.

Ore 20.00: Arrivo a San Feliciano e sosta aperitivo offerto a prezzo simbolico dalla Pro Loco presso il parco vicino al punto di imbarco. Durante la sosta gli interventi dei responsabili di Legambiente che parleranno del lago e dell’attività di ricerca per preservarne la qualità ambientale e anche di mobilità e sicurezza con un momento dedicato a commemorare Giorgia Panciarola, in cui interverrà il padre Fabio Panciarola.

Ore 21.00: Ripartenza in semi notturna verso la stazione di Magione utilizzando la ciclovia Perugia-Trasimeno

Ore 21.40: Arrivo alla stazione e per chi vorrà attesa del treno alle 22.19 o rientro con mezzi propri.

La mappa del percorso è visibile a questo link.

FONTE: Umbria Tourism.