Appassionato di Canottaggio Piccolo e suggestivo borgo di origine medievale posto lungo la riva dell'omonimo lago, Piediluco è il luogo ideale per appassionati di velismo, canottaggio e sci acquatico

Appassionato-di-Canottaggio-inPIEDILUCO (TR) – Il lago di Piediluco è uno dei più bei campi di canottaggio d’Italia e d’Europa: la particolare leggerezza dell’acqua e la totale assenza di vento, infatti, agevolano lo scorrimento delle imbarcazioni, rendendolo un campo di regata d’eccezione.
È stato scelto dalla Federazione Italiana Canottaggio come sede del Centro Nazionale Remiero; qui si svolgono gare internazionali di canottaggio e le sue strutture sportive, oltre a quelle ricettive, sono utilizzate da atleti di tutto il mondo come sede ideale per ritiri e stage.
Circondato dal verde dei boschi, il lago può essere utilizzato per le sessioni di allenamento di canottaggio a livello agonistico, ma anche per un approccio amatoriale.
Il Circolo Canottieri di Piediluco mette a disposizione un campo di regata a norma dei regolamenti FISA, con 9 corsie di gara, 2 corsie di servizio, pontile di partenza, torretta degli starter e degli allineatori, torre di arrivo.
Per gli allenamenti c’è una palestra attrezzata (remergometri, bilancieri, pesistica), con annessi spogliatoi e docce e numerosi impianti per la pratica di altri sport, compresa una piscina olimpionica.

Una piccola curiosità: sulla riva del lago opposta a quella su cui sorge il paese di Piediluco, si eleva il Monte Caperno, comunemente detto anche Monte dell’Eco perché in grado di ripetere distintamente un intero endecasillabo.
Al termine della giornata, concediti un piatto di ciriole alla ternana, tipico della zona, e goditi lo spettacolo del tramonto sul lago.

FONTE: Umbria Tourism.