Tesori dell'Umbria

“Enologica Montefalco – Abbinamenti”

Montefalco - Enologica

MONTEFALCO (PG) – Il vino in abbinamento al cibo, all’arte e alla musica: dal 17 al 20 Settembre a Montefalco (Perugia) l’attesissimo evento “Enologica Montefalco – Abbinamenti”, organizzato da Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino, anche con il contributo del PSR dell’Umbria e con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Montefalco. Protagonisti saranno i grandi vini delle denominazioni Montefalco e Spoleto, tra gastronomia, musica e arte. Tre giorni dedicati ad appassionati e winelovers con degustazioni, laboratori, iniziative in cantina ed esperienze al calar del sole, con una novità: una giornata, quella di lunedì 20 Settembre, riservata agli operatori del settore, con tantissime iniziative a loro dedicate.

Le prenotazioni online si apriranno domani (1 settembre) e resteranno aperte fino al 15 settembre fino ad esaurimento posti, l’accesso sarà possibile solo con Green Pass.

Info su https://www.consorziomontefalco.it/enologicamontefalco/

Protagonista centrale sarà l’imperdibile appuntamento con il Banco d’assaggio dei produttori, con degustazione dei vini DOC Montefalco, DOC Spoleto e DOCG Montefalco Sagrantino e gli altri vini prodotti all’interno dei comuni delle DO tutelate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco (degustazione libera, accesso a fasce orarie della durata di 1,5 ore), in programma sabato 18 e domenica 19 settembre, dalle ore 11 alle ore 19.30.

Ben tre le iniziative in cartellone che prevedono ospiti speciali: sabato 18 settembre (ore 17, Giardino ex Carceri) “Movimenti di Vini”, che vedrà il vino in abbinamento a musica e danza. Il giornalista Jacopo Cossater guiderà il pubblico in una degustazione dei vini del territorio in abbinamento alla danza contemporanea dei ballerini Luca Mazzarini e Stefania Bergamaschi, un percorso multisensoriale dove ad ogni vino verrà associata una diversa performance.

Sempre sabato 18 settembre (ore 21.30, Giardino ex Carceri) “Radio sotto le stelle”, iniziativa speciale che vedrà protagonista Tinto (Nicola Prudente) storica voce di “Decanter” su RaiRadio2 e volto di “Mica Pizza e Fichi” su LA7, che come in un programma radiofonico, tra musica, racconto e degustazione dei vini, presenta “Il collo della bottiglia – Storie di Vite”.

Domenica 19 settembre (ore 16, Giardino ex Carceri), “Tratti di vini”, vini in abbinamento ai fumetti. Il giornalista Andrea Gori guiderà il pubblico in una degustazione dei vini DOC e DOCG, in abbinamento alla performance del cartoonist Joshua Held. Un‘occasione imperdibile per vivere l’espressione del vino attraverso l’arte dell’illustrazione sulle note musicali rhytm and blues e motow soul.

Ci saranno anche le stelle protagoniste, venerdì 17 Settembre (ore 21.30, Giardino ex Carceri) in occasione di “Teatro del Cosmo” in collaborazione con Umbria Sky Watching, osservazione del cielo con un calice di vino, avventura immersiva e interattiva, guidati da un astrofisico nella lettura del cielo. Ci sarà anche la “Degustazione con delitto” (sabato 18 settembre, ore 19, Giardino ex Carceri), gioco teatrale interattivo in collaborazione con Roompicapo in cui il pubblico vestirà i panni di detective, interrogando i sospettati per risolvere un misterioso caso di omicidio, degustando i vini e vivendo un’esperienza teatrale. Atteso anche l’Aperitivo in cantina al tramonto, in programma domenica 19 settembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30, un appuntamento unico per degustare i vini nello scenario delle cantine al calar del sole con una serie di eventi dedicati all’abbinamento dei vini al cibo, l’arte e la musica (info e cantine su www.consorziomontefalco.it/enologicamontefalco).   

Il Teatro San Filippo Neri ospiterà nei due giorni “Montefalco Terra per il Vino”, una serie di degustazioni guidate dedicate alle denominazioni Montefalco DOC (sabato 18 settembre ore 11), Montefalco Sagrantino DOCG (sabato 18 settembre ore 15), Spoleto Doc (domenica 19 ore 11.30). Numerose le iniziative in programma presso il Complesso Museale San Francesco: venerdì 17 settembre alle ore 18:30 “Sapori e colori: osserva, degusta, ascolta”, in collaborazione con Maggioli Cultura, in cui l’arte di Benozzo Gozzoli incontrerà l’arte vinifica del Sagrantino. Sabato 18 settembre e domenica 19 (ore 12 e 15.30) “Occhio a Benozzo!”, focus guidato per conoscere un capolavoro unico del Rinascimento Pittorico Italiano. Domenica 19 settembre, alle ore 10.30, “Fuori Porta”, escursioni accompagnate alla scoperta delle chiese del territorio.

Per bambini e genitori due bellissimi appuntamenti in programma con l’attrice e animatrice Loretta Bonamente: sabato 18, presso il Giardino ex Carceri, ore 15.30, “La signora di…vino e la gang dell’uva”, laboratorio e caccia al tesoro nel centro storico per bambini 6/11 anni. Domenica 19 (ore 18, Giardino Ex Carceri) “Il Tocco di…Vino”, laboratorio e storie per bambini 2/5 anni. Al termine, per i genitori, una degustazione dei vini a loro riservata. 

Numerose anche le esposizioni e mostre durante l’evento: “Bianco e nero” di Pier Paolo Metelli e Donatella Tavaglione presso il Chiostro Sant’Agostino, “Etichette celebrative annate Montefalco Sagrantino DOCG” presso infopoint Strada del Sagrantino, “Etichette partecipanti al concorso “Anteprima Sagrantino” presso Giardino Ex Carceri, “Ricette a tavola con il Sagrantino” di Pier Paolo Metelli e Donatella Tavaglione presso il Chiostro Sant’Agostino.

“Enologica Montefalco – Abbinamenti” si aprirà venerdì 17 settembre con la presentazione in streaming dell’evento, in diretta sulla pagina Facebook del Consorzio Tutela Vini Montefalco.

Ad arricchire il programma di “Enologica Montefalco – Abbinamenti” eventi in cantina e piatti in abbinamento ai vini Doc e Docg nei ristoranti.

Grande novità di questa edizione sarà la giornata riservata agli operatori del settore, in programma lunedì 20 settembre. Presso il Chiostro di Sant’Agostino banco d’assaggio dei produttori (dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.15 degustazione dei vini DOC Montefalco, DOC Spoleto e DOCG Montefalco Sagrantino e gli altri vini prodotti all’interno dei comuni delle DO tutelate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco. Per tutta la giornata eventi in cantina riservati (prenotazione obbligatoria a partire dal 1 ed entro il 15 Settembre 2021, e fino ad esaurimento posti, su www.consorziomontefalco.it/enologicamontefalco).

FONTE: Ufficio Stampa Miriade & Partners srl.

Exit mobile version