Musica da colazione a cena per presentare l’Informagiovani Una giornata dedicata ai ragazzi e alle ragazze per illustrare nuova sede e attività del servizio

L’assessora Minelli: “Una programmazione pensata per favorire opportunità di crescita e partecipazione”.

Informagiovani-copGUBBIO (PG) – Una giornata interamente dedicata alla musica e alla presentazione della programmazione per i prossimi mesi autunnali: è tutto pronto, all’Ufficio Informagiovani del Comune di Gubbio, per  la festa di fine estate. Tutto avrà inizio la mattina di lunedì 23 agosto alle 10, nella nuova sede dell’Informagiovani, in via di Fonte Avellana 8, all’interno della Biblioteca Sperelliana. Si parte con “Mangio musica a colazione”, una colazione musicale in compagnia di Eterocromie e La Gabbia, un momento pensato per presentare la nuova sede degli uffici, i servizi attivi e tutte le iniziative in programma per l’autunno.

Nel pomeriggio alle 17, sempre a San Pietro, spazio a “Il mondo della musica secondo i Melancholia”, incontro inaugurale del percorso di scrittura e produzione musicale “Songwriting Camp. Dall’intuizione alla canzone alla registrazione al palco”, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili con Arché ETS – Al Fondino, in collaborazione con l’Associazione Umbria in Voce APS e con la Scuola comunale di musica Gubbio – Ass.MusicaNova. Con l’ospite d’eccezione Benedetta Alessi, frontwoman dei Melancholia, si parlerà di mercato musicale e del ruolo che al giorno d’oggi ricoprono eventi come X Factor. Durante l’incontro sarà possibile iscriversi al Songwriting Camp, percorso gratuito per giovani tra 15 e 35 anni che condurrà un gruppo di appassionati e aspiranti autori/cantanti/musicisti alla creazione e produzione di un prodotto musicale.

La giornata si chiuderà alle ore 21:00 al Teatro Romano con il concerto dei “La Gabbia”, che torneranno a Gubbio per presentare il loro nuovo disco “Madre nostra”. In apertura il live degli Eterocromie.

“L’obiettivo di questa iniziativa e più in generale quello dell’Ufficio Informagiovani – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Simona Minelli – è quello di offrire un’informazione trasversale, che possa soddisfare le necessità conoscitive dei giovani per un migliore inserimento nella vita sociale tramite l’aumento della consapevolezza delle potenzialità individuali, supportando percorsi di autonomia, promuovendo opportunità di crescita e partecipazione. La visione dell’Informagiovani è quella di avvicinare le istituzioni ai giovani in un’azione sempre attenta che segue i ragazzi dalla scuola fino al mondo del lavoro. L’Informagiovani, in questo senso, sviluppa molteplici forme e azioni per e con i giovani: informazione, comunicazione, orientamento e politiche attive del lavoro, salute, educazione, cittadinanza attiva, politiche sociali e culturali, volontariato, associazionismo e partecipazione giovanile, e agisce in forma complementare ed integrata con le altre istituzioni, come la scuola, in modo da affrontare insieme la complessità e le incertezze della società attuale. Anche la scelta di spostare l’ufficio presso la Biblioteca vuol far sì che i giovani abbiano sempre più accessibilità ai servizi loro dedicati: inserire in uno dei luoghi della cultura della nostra città, la Biblioteca, l’Ufficio Informagiovani, significa anche tenere in forte considerazione l’importanza dell’istruzione, della formazione, della cultura e della creatività dei giovani e offrire un collegamento tra crescita personale, formazione e mondo del lavoro. Vogliamo credere nell’arte e nella sensibilità dei nostri giovani, che avranno l’importante compito proprio il saper tradurre, anche attraverso le arti, questo difficile momento storico”.

Per informazioni sull’evento e sulle attività dell’Ufficio: http://informagiovani.comune.gubbio.pg.it, Facebook: Informagiovani Gubbio, Instagram: informagiovani_gubbio, Tel.075 9237292, Email: progettogiovani@comune.gubbio.pg.it.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gubbio.