Va in scena “L’attuale inattualità di Dante Alighieri” Un appuntamento inserito nella cornice delle manifestazioni del cartellone di “Life in Gubbio. La forza della vita”

Il sindaco Filippo Stirati e il saggista e scrittore Filippo La Porta a confronto tra etica, politica e letteratura.

Life in Gubbio - 20 agostoGUBBIO (PG) – Si parlerà de “L’attuale inattualità di Dante” venerdì 20 agosto alle 21.15 al Chiostro di San Francesco, quando il saggista e scrittore Filippo La Porta e il sindaco di Gubbio Filippo Stirati si confronteranno sul Sommo Poeta a partire dall’ultimo libro di La Porta,  “Come un raggio nell’acqua. Dante e la relazione con l’altro”, Salerno editrice.

Un titolo che racconta subito il senso del testo di La Porta: l’immagine di Dante e Beatrice che nel Paradiso attraversano la luna senza scompaginarla, come un raggio di luce entra nell’acqua senza turbarla, diventa nel libro il modello della relazione tra individui: in questa “epifania lunare” Dante (insieme a La Porta che ne percorre le terzine) consegna a tutti noi un’altra verità, solo apparentemente impolitica, che riguarda la sacralità e l’inviolabilità dell’altro.

“Insieme a Filippo La Porta – anticipa Stirati – cercheremo venerdì di esplorare due aspetti fondamentali del Dante raccontato in questo saggio, che riguardano la chiara scelta di campo antitotalitaria del saggista e la sua visione pedagogica, altro grande ambito nel quale il rapporto con l’altro si esplicita e che mette in campo un concetto, quale quello dell’empatia, che in questo saggio viene più volte evocato, anche grazie alle “guide novecentesche” proposte da La Porta. Si tratta di figure femminili, quali Edith Stein, Hannah Arendt, Maria Zambrano, Simone Weil, capaci di ispirare un modello di conoscenza non più fondato sul dominio ma sulla mitezza, altro tema centrale del testo, che richiama Norberto Bobbio e il suo ritenere il più alto tra gli imperativi morali non tanto aiutare il prossimo quanto lasciarlo essere quello che è”.

In questa etica del rispetto assoluto dell’altro sta una delle lezioni sempre attuali di Dante, che venerdì sera Filippo La Porta e Filippo Stirati riproporranno nella cornice di “Life in Gubbio – La forza della vita”, la manifestazione che dal 2007 propone a Gubbio importanti appuntamenti musicali, eventi culturali, spettacoli. Alla serata si accederà su prenotazione, chiamando il numero 347.3055335.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gubbio.