Tesori dell'Umbria

Faraona alla Narnese

Faraona-alla-Narnese-inNarni, borgo senza tempo ricco di segreti e curiosità: tra i suoi vicoli magia e mistero si confondono con la quotidianità di un luogo che in ogni angolo racconta storia e tradizione… anche quella culinaria! È così che nasce un piatto delizioso della gastronomia umbra: la Faraona alla narnese. Dal sapore così ricco e particolare dato dalla caratteristica salsa con cui viene servito a base di…

Preparazione
Far rosolare i fegatini di pollo con una piccola parte degli odori. Aggiungere un bicchiere di vino bianco, far sfumare e portare quasi a cottura.
Togliere i fegatini dal fuoco, passarli, salarli, peparli e tritarli. A parte, spezzare la faraona in due parti e metterla in un ampio tegame. Aggiungere l’olio, i rimanenti odori e cuocere il tutto bagnandola con tre bicchieri di vino bianco, il succo di mezzo limone ed un po’ acqua per circa due ore.
Al termine, passare il fondo di cottura avendo cura di rimetterlo nel tegame per fare insaporire la faraona per qualche minuto. Impiattare con la salsa di fegatini.

Ingredienti
1 faraona
100 gr di fegatini di pollo
3 spicchi d’aglio
1/2 cipolla
Salvia
Rosmarino
Limone
Olio extra vergine di oliva
Vino bianco
Sale
Pepe

FONTE: Umbria Tourism.

Exit mobile version