Riapertura del Museo del Somaro di Gualdo Tadino Sabato 18 settembre, alle ore 11:00, dopo i lavori di restauro della facciata, di ampliamento dei locali e di adeguamento dei sistemi di sicurezza, a Gualdo Tadino riapre al pubblico il Museo del Somaro, Centro di Arte Contemporanea

Museo del SomaroGUALDO TADINO (PG) – Ideato da Nello Teodori, coordinato da Maria Grazia Fiorucci, il museo ha sede in un palazzetto medievale, esempio mirabile di edilizia residenziale del Trecento, di proprietà del Comune. Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Massimiliano Presciutti, dal Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Fabio Pasquarelli che ha seguito fin dall’inizio l’iter della nascita di questo museo, i cui lavori sono stati finanziati dal GAL Alta Umbria, e dall’Assessore alla Cultura Barbara Bucari.
Il museo, unico nel suo genere, suscita grande interesse. Corrado Augias, dedicandogli un servizio a cura di Federica Mura su “Quante storie”, lo ha inserito tra i piccoli musei “più curiosi e meritevoli” (https://fb.watch/7VQLQifmlu).
La collezione, che si è ulteriormente arricchita, comprende oltre 140 contributi provenienti in gran parte dal mondo dell’arte contemporanea nazionale e internazionale, ma anche da quello dello spettacolo, della letteratura, della critica, della scienza, della politica.
Il Museo del Somaro è inserito nel circuito del Polo Museale di Gualdo Tadino diretto da Catia Monacelli.

FONTE: Ufficio stampa Comune di Gualdo Tadino.