Alla Rocca Flea “I colori vividi” di Ivano Calcagno Jungle life è un grido di denuncia per fermare l’inquinamento del pianeta

I-colori-vividi-inGUALDO TADINO (PG) – Sarà inaugurata venerdì 22 ottobre alle ore 17.00 presso il museo Civico Rocca Flea la mostra dell’artista Ivano Calcagno, dal titolo Jungle Life, promossa dal Polo Museale della città, con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, a cura di Catia Monacelli.

Cosa sta succedendo al nostro pianeta? Piegato dal cambiamento climatico, dallo sfruttamento improprio delle risorse, dall’incuria nei suoi confronti. Siamo di fronte ad una nuova fase, l’abbiamo sentito ripetere centinaia di volte sui giornali, nei social, in televisione, nei dibattiti: il rischio ambientale è enorme e reale. È necessario tornare indietro, sperimentare uno stile di vita diverso che ricongiunga l’uomo alla natura.

Ivano Calcagno con la sua sensibilità artistica e ispirato dalla sua vivida fantasia, chiama a raccolta spiriti, numi tutelari, creature antropomorfe che appartengono alla natura stessa, a protezione di tutte le creature viventi. Nascerà un nuovo mondo e nuovi modi di sentire? L’uomo sarà in grado di proteggere il pianeta da sé stesso?

Ivano Calcagno è un cantautore, quello di “Principessa delle rose”, dei Festival di Sanremo, delle collaborazioni con Gino Paoli e altri musicisti italiani, ma è anche un artista figurativo in grado di condurre lo spettatore attraverso un’esplosione di colore, una pioggia di emozioni. In Jungle Life si misura con le atmosfere pop, del graffitismo, del fumetto e dell’underground: collage, china, colore. E poi arriva la ceramica, piatti che si trasformano in sculture, in cui le figure sembrano da lì a poco uscire dalla superficie e materializzarsi, assumere nuove forme, entrare in collisione con il nostro spazio.

È possibile visitare la mostra fino al 28 novembre da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Per informazioni www.polomusealegualdotadino.it

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino.