Entra nel vivo il Premio Cinema Anima Latina E’ in programma fino al 15 ottobre all’Università per Stranieri di Perugia

Premio-Cinema-Anima-Latina-copPERUGIA – Al via il Premio Cinema Anima Latina, festival di cortometraggi organizzato da Salentino Group, che fino a venerdì 15 ottobre animerà alcune sale di palazzo Gallenga a Perugia, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, che ha dato il patrocinio al Festival insieme al Comune di Perugia ed ad Umbria Film Commission. La manifestazione, la cui cerimonia di premiazione avverrà venerdì 15 alle ore 16, si svolgerà prevalentemente online. I cortometraggi, oltre che negli orari previsti dal Festival (da martedì 12 a giovedì 14 dalle ore 15 alle 17 nelle aule XIII, XV e II di palazzo Gallenga), saranno visibili nel sito (https://bit.ly/3umepKI) dove sarà possibile votare la produzione preferita.

Ventitre sono le Università dell’America Latina in gara (provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Uruguay e Stati Uniti), ognuna presente con un cortometraggio, realizzato dai rispettivi studenti in Arti Visive e Cinema, che sarà valutato da una giuria di esperti internazionali composta da: Antonio Catolfi, professore associato di Cinema Fotografia e Televisione Università per Stranieri di Perugia, Daniele Corvi, direttore artistico Love Film Festival di Perugia Membro della Cda Umbria Film Commission, Federico Giordano, ricercatore Università per Stranieri di Perugia, Maria Rosi, membro della Cda Umbria Film Commission, Bryan Thompsom, Ceo del Miami Web Festival, e David Valencia, filmmaking alla New York Film Academy. I tre corti vincitori riceveranno una borsa di studio per la frequenza di corsi di lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia. Previsti anche altri riconoscimenti (miglior regista, migliore fotografia e favorito del pubblico) e a tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La cerimonia di inaugurazione del Festival si è tenuta lunedì pomeriggio (11 ottobre) online, con base all’aula Magna di palazzo Gallenga, alla presenza di tutti i rappresentanti dell’università. Ha aperto l’incontro il padrone di casa, il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris, che si è detto “molto contento di poter ospitare questo Festival. Il rapporto della nostra Università con l’America Latina è storico e questa manifestazione si inserisce pienamente nella nostra missione culturale. Speriamo di avervi presto qui a Perugia”.

Daniele Corvi, direttore artistico Love Film Festival di Perugia Membro della Cda Umbria Film Commission, ha affermato: “Benvenuti per questo confronto tra Università, festival e tradizioni. Quelli che abbiamo visionato sono dei bei lavori e faccio un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti”.

Saluti online, invece, da Javier Olarte, delegato dell’accademia latinoamericana e direttore del corso di cinema e televisione dell’Unversidad Nacional della Colombia, che ha parlato del Festival quale occasione di incontro /abbraccio artistico e gli ha auspicato lunga vita.

Anche Bryan Thompsom, Ceo del Miami Web Festival e rappresentante estero della giuria, ha portato i suoi saluti a distanza definendo l’iniziativa “fantastica” e che unisce la creatività del continente americano a quella europea.

Antonio Catolfi, professore associato di Cinema Fotografia e Televisione Università per Stranieri di Perugia e rappresentante italiano della giuria, ha sottolineato che i cortometraggi analizzati “testimoniano l’altissimo livello e qualità degli studenti in gara” e che il Festival è una sorta di “ponte umanistico e culturale tra i 2 continenti che potrà servire a tutti, anche in futuro”.

Francesco Maria Diaz, direttore del Premio Cinema Anima Latina, ha chiuso la carrellata degli interventi raccontando come è nata la manifestazione e ringraziando tutti i soggetti coinvolti.

A margine dell’inaugurazione, moderata da Michela Angeletti, l’attrice perugina Diletta Capannini ha illustrato i quadri di Massimiliano Mamo Donnari, che esporrà tre delle sue opere nelle sale del Festival (Il Marchese del Grillo, Ciak Robot e Fashion Queen). Presente anche Giovanna Scocozza, docente di lingua e cultura spagnola Università per Stranieri di Perugia con delega alle relazioni con i paesi dell’America Latina

Il programma
Da martedì 12 a giovedì 14 ottobre
dalle ore 15 alle 17: proiezioni cortometraggi aula XIII, XV, II di palazzo Gallenga.
dalle ore 15 alle 17: incontri bilaterali tra università (online) con Giovanna Scocozza.
dalle ore 19 alle 20: forum partecipanti (online)

venerdì 15 ottobre
ore 16: cerimonia di chiusura e premiazione online.

Il Premio Cinema Anima Latina
Il Premio Cinema Anima Latina vuole essere un riconoscimento dedicato a gli studenti latino americani che si sono distinti per il loro impegno nella produzione, regia e fotografia nelle categorie Animazione, Documentario e Fiction; convinti che per rendere visibile la propria creatività sia importante partecipare attivamente ed avere una maggiore presenza internazionale nei festival presenti sulla scena europea e in Italia come mecca dell’arte cinematografica.

Le università partecipanti
Argentina (Universidad de Buenos Aires – UBA, Enertec La Escuela Nacional de Experimentación y Realización Cinematográfica), Brasile (Universidad de Sao Paulo), Cile (Universidad Academia de Humanismo Cristiano), Colombia (Universidad Nacional de Colombia UNAL, Pontificia Universidad Javeriana, Universidad de los Andes, Institución Universitaria ITM, Universidad de la Sabana, Universidad Jorge Tadeo Lozano, Universidad del Magdalena, Corporación Universitaria Minuto de Dios), Ecuador (Universidad Central del Ecuador, Incine, Universidad de las Artes), Messico (Escuela Nacional de Artes Cinematográficas, Universidad Nacional Autónoma de México – UNAM, Universidad de Guadalajara, Benemérita Universidad Autónoma de Puebla), Stati Uniti (Full Sail University, Savannah College of Art & Design), Uruguay (Universidad de Montevideo, ECU Escuela de Cine del Uruguay).

Link al sito: https://bit.ly/3umepKI
Pagina Facebook: @PremioCinemaAnimaLatina

FONTE: Luana Pioppi.