“Opera Bianco” a Terni A grande richiesta, venerdì 29 ottobre, alle 21, torna al Teatro Secci di Terni Opera Bianco con JUMP!

Jump-Fotografo-Marco-Boschetti-in
Jump Fotografo – Foto di Marco Boschetti

TERNI – A grande richiesta, venerdì 29 ottobre, alle 21, torna al Teatro Secci di Terni Opera Bianco con JUMP! Lo spettacolo, che vede in scena i performer Samuel Nicola Fuscà, C.L. Grugher, Luca Piomponi e Simone Scibilia, è stato premiato dal bando del ministero degli Esteri “vivere il palcoscenico all’italiana”.

“La danza è la risposta a una domanda implicita nell’ambiente che ci circonda: come continuare a camminare nonostante tutto stia crollando? – si chiedono Marta Bichisao e Vincenzo Schino che hanno curato la coreografia e la regia – Usiamo il clown come metafora della condizione umana Buster Keaton modifica continuamente il suo corpo e le leggi fisiche che lo riguardano in funzione di una marcia ostinata. Egli sfrutta i disastri per nutrire il ritmo delle sue gag. Pura danza in armonia con il movimento del mondo. In questo senso la sua figura è totalmente contemporanea.

Abbiamo scelto di lavorare a partire da uno spazio vuoto, da una coppia di performer che lavora su azioni fisiche comiche, slapstick e gag.

Su questo tessuto ritmico, due danzatori cercano l’essenza geometrica di un movimento sgraziato e libero dalla forma.

La differenza dei linguaggi nello stesso spazio crea un dialogo ritmico, come musicisti con strumenti diversi per una stessa sinfonia. Un contrappunto continuo tra azioni concrete e movimenti astratti. Caduta, salto, sospensione.

La caduta se vista sottosopra diventa un salto, un tentativo di volo.”

Per accedere a teatro è necessario il Green Pass.

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Francesca Torcolini).