Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne La Rocca Flea si illumina di Rosso e Versi della Divina Commedia

La-Rocca-Flea-ed-il-parco-inGUALDO TADINO (PG) – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in programma giovedi 25 novembre, il Comune di Gualdo Tadino ha aderito ad una serie di iniziative promosse dal Centro Pari Opportunità della Regione Umbria e da altri soggetti del territorio, in modo particolare dalle Ostetriche del nosocomio di Branca.

A tale proposito nella serata di giovedì 25 novembre, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema, la Rocca Flea verrà illuminata di rosso e nel corso del 2022, presumibilmente entro l’8 Marzo, sarà proposto un convegno sulle donne vittime di morte violenta citate nella Divina Commedia.

Alle ore 12, invece, si terrà un momento di raccoglimento, alla quale sono invitate a partecipare tutte le dipendenti comunali, presso i giardini del Liceo Casimiri in Viale Don Bosco, dove è presente la panchina rossa in memoria delle vittime, sulla quale saranno apposti i seguenti versi della Divina Commedia di Dante Alighieri: “Uomini poi a mal più che a ben usi, fuor mi capirono de la dolce chiostra: Iddio si sa qual poi mia vita fusi” ( Paradiso – Canto III ).

“Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne – ha sottolineato l’Assessore al Welfare, Barbara Bucari – abbiamo voluto testimoniare la nostra solidarietà a tutte le vittime citando un verso della Divina Commedia di Dante ed illuminando la Rocca Flea di Rosso.

Sono piccoli gesti che rispetto alla gravità del problema non rappresentano altro che una goccia nell’acqua. Servirà tempo, educazione, cambiamento culturale e strumenti legislativi e operativi più forti. Ma noi con le dipendenti comunali, con le ostetriche di Branca, con tutte le donne di questo territorio ci siamo e invitiamo a denunciare ogni forma di violenza subita”.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, va ricordato, è stata sancita dall’Onu nel 1999 come giornata simbolo della difesa delle donne vittime di violenze, soprusi, discriminazioni e abusi in famiglia e nella vita sociale e lavorativa, e come sprone a lottare, in tutto il mondo, per scardinare una devianza presente a tutti i livelli sociali.

FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino.