Lungarotti partecipa a Cantine Aperte a San Martino Sabato 13 e domenica 14 novembre, due giornate di appuntamenti enogastronomici e culturali nelle Tenute Lungarotti di Torgiano e Montefalco

Lungarotti-partecipa-a-Cantine-Aperte-a-San-Martino-inAnche Lungarotti partecipa a Cantine Aperte a San Martino, iniziativa organizzata ogni anno dal Movimento Turismo del Vino per assaggiare il vino nuovo e promuovere l’enoturismo. Ad animare le tenute Lungarotti di Torgiano e Montefalco sarà un programma ricco di appuntamenti enogastronomici, culturali e di spettacolo.

Si parte sabato 13 novembre con la visita guidata della cantina di Torgiano (ore 11) accompagnata da una degustazione di mieli e formaggi locali e dalla possibilità di pranzare presso l’Enoteca della Cantina. Seguirà, alle 15, la visita guidata al Museo del Vino di Torgiano per poi tornare in cantina dove, dalle 16 alle 17, si terrà lo spettacolo IndoVinando, un divertente giallo interattivo per adulti e bambini chiamati a risolvere il caso di una pregiata bottiglia di Rubesco del 1962 scomparsa misteriosamente. A guidare gli aspiranti detective sarà l’eclettica signorina Edith Wine interpretata dall’attrice Loretta Bonamente. Alle 17.30, degustazione di bollicine e aperitivo. Inoltre, durante tutta la giornata, nel piazzale della cantina, si terrà un mercato autunnale con stand che proporranno specialità gastronomiche, dalla porchetta al cioccolato, dai dolci artigianali alle castagne, da abbinare ai vini e spumanti Lungarotti.

Sempre sabato 13 novembre, presso la Tenuta Lungarotti di Montefalco, si terrà la vista in cantina e tra i vigneti per godersi il foliage autunnale a cui seguirà il pranzo con lunch box accompagnata dai vini Lungarotti e dalle castagne.

Domenica 14 novembre, invece, presso l’Osteria del Museo di Torgiano sarà possibile fare la colazione di San Martino (ore 12.30) a base di pietanze tipiche, come la torta al testo umbra o il dolce pane all’uva di Faffa, accompagnate dai vini Lungarotti. Infine, in occasione dell’evento, sia sabato che domenica sarà possibile visitare il Museo del Vino di Torgiano con un biglietto d’ingresso ridotto (4 euro).

Saranno due giorni di festa all’insegna delle prelibatezze autunnali, della cultura e del divertimento, durante i quali sarà possibile assaggiare la nuova annata di Falò e Brezza anteprima 2021. Eventi su prenotazione, necessario il Green Pass.

Per info e prenotazioni:
Enoteca della cantina: enoteca@lungarotti.it
Osteria del Museo: osteriadelmuseo@lungarotti.it
Tenuta di Montefalco: montefalco@lungarotti.it

Vigna-Monticchio-autunno
Vigna Monticchio autunno

Nominata da Wine Spectator-Operawine 2021 tra le 34 migliori cantine d’Italia, Lungarotti è un’azienda vinicola storica dell’Umbria, fondata a Torgiano da Giorgio Lungarotti e oggi guidata dalle figlie Chiara e Teresa, coadiuvate dalla madre Maria Grazia e dai nipoti Francesco e Gemma. Oggi conta in tutto 250 ettari di vigneti, dislocati tra la Tenuta di Torgiano (230 ha, certificata VIVA dal 2018) e quella di Montefalco (20 ha, a conduzione biologica dal 2010), dove si pratica una viticoltura attenta alla sostenibilità e alla biodiversità, oltre che alla valorizzazione dei vitigni autoctoni intervallati da qualità internazionali. Le due cantine producono in tutto 29 etichette, tra cui il Rubesco Riserva Vigna Monticchio – Torgiano Rosso Riserva DOCG, tra i migliori vini rossi italiani, e il Rubesco – Rosso di Torgiano DOC, profonda espressione dell’Umbria. www.lungarotti.it

FONTE: Ufficio Stampa Zedcomm.