La città di Gualdo Tadino avrà dal 2022 il suo “Villaggio per crescere” Un “Villaggio per crescere” è un progetto proposto a livello nazionale dal Centro Salute del Bambino di Trieste

Villaggio-per-crescere-copGUALDO TADINO (PG) – Un “Villaggio per crescere” è un progetto proposto a livello nazionale dal Centro Salute del Bambino di Trieste grazie al quale vengono aperti in tutta Italia spazi gratuiti dove bambini e bambine da 0 a 6 anni e le loro famiglie possono incontrarsi.

Nei primi anni di vita, la crescita e lo sviluppo di ogni bambino e bambina risentono molto dell’ambiente familiare, delle cure e dell’affetto che ricevono, di quello che sentono e vedono accadere intorno a sè, delle cose vissute e fatte insieme ai genitori e ad altre figure di riferimento.

Lo spazio del Villaggio per crescere rappresenta una importante opportunità in cui bambini e genitori potranno sperimentare insieme varie proposte educative: letture condivise, esperienze musicali, laboratori di espressione artistica, gioco, incontri con esperti e momenti di condivisione e socializzazione.

“A partire dal mese di gennaio anche Gualdo Tadino – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e Welfare Barbara Bucar – avrà il suo “Villaggio per crescere”, che sarà aperto nei locali a piano terra del complesso comunale di Via Santo Marzio e sarà gestito da educatori delle Cooperative Sociali “ASAD” e “La Locomotiva”.

Gli educatori del “Villaggio per crescere” presenteranno le proprie attività al Bimbo Day del 18 e del 19 Dicembre in Piazza Martiri dalle 15.00 alle 18.00”.

Il progetto è finanziato da Impresa Sociale “Con i Bambini” e Fondazione Generali THSN – Ora di Futuro.

FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino.