Tozzetti alle mandorle umbri Ma ciò che contraddistingue i tozzetti alle mandorle umbri è l’aggiunta dei semi di anice, che regalano a questi dolci un aroma e un profumo inconfondibili

Tozzetti-alle-mandorle-umbri-inIngredienti
500 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
1 limone
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchiere di grappa
mandorle q.b.
semi di anice q.b.
uvetta q.b.

Preparazione
Ne esistono tante reinterpretazioni: ognuno aggiunge magari un dettaglio o un ingrediente personale, secondo il proprio gusto. Ma ciò che contraddistingue i tozzetti alle mandorle umbri è l’aggiunta dei semi di anice, che regalano a questi dolci un aroma e un profumo inconfondibili. L’ideale per apprezzarne al meglio il sapore è servirli con un vino liquoroso: perfetto il nostro sagrantino dolce di Montefalco o il vinsanto di Trevi, che si ricava dalle uve dell’ottimo Trebbiano spoletino. Intanto scopri come prepararli anche tu!

La ricetta
Impastare la farina con lo zucchero, le uova, il burro, le mandorle pelate, i semi di anice, l’uvetta, la buccia grattugiata di un limone, la grappa e il lievito fino a ottenere un composto di buona consistenza ed elasticità.
Ricavarne quindi dei rotoli e farli cuocere in forno preriscaldato a 180 C° per circa mezz’ora.
Una volta tiepido, tagliare ogni rotolo in piccoli pezzi obliqui di uguale misura, che vanno ripassati al forno per circa 10 minuti.

FONTE: Umbria Tourism.