‘Ara! Ara!’ al Teatro Morlacchi In scena la danza contemporanea d'autore con Ara! Ara! del duo Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi

Ara!-Ara!09_Valerio_Figuccio-in
Foto di Valerio Figuccio

PERUGIA – Prosegue La danza del giovedì, il nuovo progetto del Teatro Stabile dell’Umbria realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, allo scopo di ampliare lo sguardo sul panorama della creazione artistica attraverso le nuove e diverse forme di linguaggio della danza, coinvolgendo con azioni concrete soprattutto il pubblico dei più giovani.

Giovedì 20 gennaio alle 21, al Teatro Morlacchi di Perugia, è la volta di ‘Ara! Ara! il nuovo lavoro del duo artistico Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, vincitori nel 2019 del Premio Danza&Danza come coreografi emergenti e nominati “Talento dell’anno” dalla rivista tedesca Tanz – Zeitschrift für Ballet Tanz und Performance. La loro ricerca si sviluppa nell’ambito della danza, la performance e l’arte visiva. Nonostante la giovane età si sono già imposti sul panorama europeo ottenendo numerosi riconoscimenti.

“Ara! Ara! è la definizione di un simbolo, il simbolo di un potere in ascesa che sceglie un volatile per rappresentare se stesso – spiegano gli autori – Non un maestoso quanto temibile rapace come l’aquila, animale spesso utilizzato come simbolo araldico di potenza. Al contrario un volatile a cui riconosciamo un carattere allegro e brioso diventando, secondo uno sguardo popolare occidentale, un’icona esotica: il pappagallo Ara. Nel circo è stato introdotto per le sue capacità acrobatiche che, insieme ai colori vivaci del piumaggio e alla capacità di ripetere suoni e parole per imitazione, ne hanno fatto un perfetto animale da intrattenimento in cattività. ARA! ARA! rappresenta un potere seducente per il suo aspetto innocuo e festoso che come il volatile, imita e ripete, riportando modelli del passato, ignorando contenuti ed effetti”.

Seconda parte di un dittico iniziato con AeReA, ARA! ARA! continua a indagare il potere simbolico della bandiera, attingendo alla tradizione folcloristica dello sbandieramento.

Per accedere a teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina ffp2.

Gli studenti degli Istituti Superiori, delle Università e delle Accademie di Perugia potranno acquistare i biglietti al costo simbolico di 1 €, solo presso il botteghino.

Si può prenotare telefonicamente al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20.

I biglietti prenotati vanno ritirati un’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. La prevendita dei biglietti a Perugia viene effettuata: dal lunedì al venerdì, dalle 10.30 alle 14, presso il Botteghino di Piazzale del Bove via Campo di Marte, 95, tel. 393 9139922 e al Botteghino del Teatro Morlacchi, 075 5722555, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 14 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria.