Tesori dell'Umbria

La Progettazione Alimentare: Food Design

corso-food-design-inPERUGIA – I nuovi professionisti del cibo? Arrivano i “food designer”; non solo cuochi, ma sempre più architetti e designer diventano professionisti di questo settore. Potremmo definirli dei “progettisti di enogastronomia”, si tratta di figure professionali esperte del settore, che si occupano di studiare soluzioni eleganti e accattivanti legate al cibo. Dal piatto al packaging, passando per la tavola, fino a progettare qualsiasi elemento, studiandone materiali, forme e colori.

Questo l’obiettivo del corso “La Progettazione Alimentare: Food Design”, proposto dall’Istituto Italiano Design di Perugia, patrocinato da AIRO; un percorso di 32 ore che vuole integrare le competenze del design e della progettazione interna con il mondo HORECA.

Durante le lezioni si svolgeranno incontri tematici legati allo studio e alle competenze di base relative alla gastronomia e allo studio delle materie prime. Si fornirà quindi una capacità progettuale ad ampio spettro sugli approcci e i processi/strumenti per il sistema prodotto-servizio alimentare e una serie di approfondimenti tematici specifici, utili per la comprensione sia degli aspetti culturali, sia progettuali.

Obiettivi:
L’obiettivo è quello di far dialogare progettisti, con chef e esperti del settore, per una migliore progettualità, adeguata alla ricerca gastronomica e al design per il mondo food portando attenzione al benessere e al design della cucina e della tavola.

Il corso forma expertise, ruoli progettuali e di consulenti, capaci di integrare competenze ideative e d’implementazione operativa, nel mondo HORECA.

Contenuto del corso
Gli studenti o professionisti apprenderanno esigenze e modalità lavorative nel settore ristorazione, partendo da una cultura gastronomica di base per arrivare al progetto. Durante il corso si confronteranno con chef per progettare interni adeguati alle lavorazioni attuali e di confronto con i piatti proposti. Il corso si spingerà alla progettazione del design legato al servizio ristorazione e si approfondiranno non solo i diversi ambiti del food design – passando dal packaging agli utensili legati alla preparazione e al consumo, fino al design dei luoghi del food – legandoli ai concetti relativi all’analisi e alla conoscenza dell’alimento stesso.
Ciascuna lezione avrà la durata di quattro ore per ciascun argomento, per un totale di 32 ore che si svolgeranno nel mese di febbraio 2022 secondo calendario.

Qui tutte le info pratiche per il corso: https://www.istitutoitalianodesign.it/news/progettazione-alimentare-food-design/ https://www.facebook.com/Design-for-Food-109510544942564

I Docenti: Per tale corso sono state selezionate figure professionali di rilievo e importanti partners; Marta Toni interior designer e docente IID; Fosca Tortorelli architetto e giornalista specializzata nel settore enogastronomico; Lorenzo Cantoni chef del prestigioso ristorante Il Frantoio, inserito nella splendida cornice del Fontebella Palace Hotel di Assisi, nonché Miglior Chef dell’Olio A.I.R.O 2021.

Gli insegnamenti coinvolgeranno gli studenti in uno scambio continuo tra lezioni frontali e un’esercitazione progettuale conclusiva, che prevedrà verifiche cadenzate obbligatorie, al fine di mettere in condizione lo studente di coniugare capacità critica e progettuale.

Alla fine del percorso didattico gli studenti, da soli o in gruppo, presenteranno l’elaborato progettuale realizzato durante il corso. I progetti verranno presentati alla stampa di settore e alle aziende d’interesse partecipanti. Al termine del corso lo studente riceverà inoltre un attestato di partecipazione formativa.

Istituto Italiano Design
Via Alessi 3/A
06122 Perugia (PG) Italia info@istitutoitalianodesign.it
+39 0755734647

FONTE: Ufficio Stampa Mariangela Musolino.

Exit mobile version