L’ACEA Ambiente Maratona di San Valentino 2022 L'evento si farà nel rispetto dei protocolli per la salute e la sicurezza

Conto alla rovescia iniziato per i podisti italiani e internazionali che il 6 febbraio si sfideranno sui tracciati di 21 e 42km. L’organizzazione assicura il rispetto delle misure anti-covid e lancia l’iniziativa “Traguardo o rimborso”.

Maratona-di-San-Valentino-inTERNI – L’11ª edizione di Acea Ambiente Maratona di San Valentino si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anti-covid. È quanto assicura Amatori Podistica Terni che organizza l’evento.

“I tempi richiedono senso di responsabilità” dice Luca Moriconi, Presidente di APT. “Vista la situazione dei contagi, ci siamo a lungo confrontati sia internamente che con le altre società sportive e con le istituzioni sull’opportunità di confermare la manifestazione. Abbiamo deciso di farla con l’impegno a rispettare e far rispettare tutte le misure anti-covid, per garantire a tutti la massima sicurezza. Monitoriamo costantemente l’evolversi della situazione pandemica per adeguare il programma alle normative vigenti.”

“Per dare una garanzia aggiuntiva agli atleti che decidono di iscriversi, abbiamo inoltre lanciato l’iniziativa “Traguardo o rimborso” che assicura agli iscritti il rimborso totale della quota di iscrizione nel caso che la situazione sanitaria ci imponga la cancellazione dell’evento all’ultimo minuto. Speriamo che questo incoraggi gli atleti ad iscriversi, nella tranquillità che non perderanno la loro quota.”  

Le misure anti-covid. Nel rispetto dei protocolli Fidal per la prevenzione dei contagi Covid, al ritiro dei pettorali è necessario esibire il Green Pass, compilare l’autocertificazione e indossare la mascherina FFP2. La mascherina FFP2 va indossata anche per accedere alle griglie di partenza e tenuta per i primi 500 metri del tracciato.

Le iniziative cancellate. Non è stato possibile confermare, invece, alcune delle iniziative legate alla manifestazione a causa della necessità di evitare gli assembramenti, come ad esempio la Family Charity Run, il Pasta Party e i bus per le visite guidate.

Presentazione della medaglia a forma di cuore e della t-shirt celebrativa. Giovedì 20 gennaio alle 11 presso il Caffè Letterario della Biblioteca del Comune di Terni in Piazza della Repubblica saranno presentate medaglia e t-shirt realizzate dagli studenti del Liceo Artistico Orneore Metelli nell’ambito del Progetto-Scuola promosso dall’Amatori Podistica Terni.

Justin Mattera madrina dell’evento. Come già annunciato, madrina dell’evento sarà la conduttrice televisiva e triatleta che correrà la mezza maratona. Alla vigilia della gara, insieme al mental coach Antonio di Marco, Mattera condurrà una sessione di allenamento condiviso.

Iscrizioni ancora aperte fino al 31 gennaio, garanzia “Traguardo o rimborso”. È possibile iscriversi al link https://amatoripodisticaterni.it/maratonadisanvalentino/. L’organizzazione garantisce il rimborso della quota nel caso di cancellazione dell’evento a causa della situazione pandemica.

FONTE: Marzia Keller.