‘Le signorine’ al Teatro Comunale di Gubbio Mercoledì 12 gennaio alle 21, al Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio, in scena Le Signorine, la commedia di Gianni Clementi interpretata da due formidabili attrici del nostro teatro: Isa Danieli e Giuliana De Sio

le-signorine-giuliana-de-sio-isa-danieli-in
Le Signorine – Giuliana De Sio e Isa Danieli

GUBBIO (PG) – Mercoledì 12 gennaio alle 21, al Teatro Comunale Luca Ronconi di Gubbio, riparte la tournée de Le Signorine, la commedia di Gianni Clementi interpretata da due formidabili attrici del nostro teatro: Isa Danieli e Giuliana De Sio.

Tratto da un testo irriverente e poetico, che ci ricorda come la famiglia sia il luogo dove possiamo dare il peggio di noi, senza il rischio di perdere i legami più importanti, lo spettacolo sfrutta abilmente la comicità che si cela dietro al tragico quotidiano, soprattutto grazie alle ottime interpreti, capaci di  trasformare i litigi e le miserie di due sorelle zitelle, in occasioni continue di gag e risate.

Le due protagoniste, offese da una natura ingenerosa, trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche.

Addolorata, dopo una vita condotta all’insegna del sacrificio e del risparmio, cui è stata obbligata dalla sorella, vuole finalmente godersi la vita. Rosaria, che ha fatto dell’avarizia e dell’accumulo il fine della propria esistenza, non ha nessuna intenzione di intaccare il cospicuo conto bancario, cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni.

Costrette a una faticosa convivenza, le due ‘signorine’, ormai ben oltre l’età da matrimonio, non possono neanche contare su una vita privata a distrarle da quella familiare. Le poche notizie che gli giungono dal mondo provengono dai pettegolezzi dei parenti o dai reality in televisione. L’unico vero sfogo per Rosaria e Addolorata sembra essere il loro continuo provocarsi a vicenda, a suon di esilaranti battibecchi senza esclusione di colpi. Rosaria domina e Addolorata, a malincuore, subisce. Ma proprio quando le due sorelle sembrano destinate a questo gioco delle parti, un inaspettato incidente capovolgerà le loro sorti, offrendo finalmente ad Addolorata l’occasione di mettere in atto una vendetta covata da troppi anni. Nella loro veracità napoletana, Rosaria e Addolorata sanno farci divertire e commuovere, raccontando con grande ironia, gioie e dolori della vita familiare.

Per accedere a teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina ffp2. Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati un’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Francesca Torcolini).