Tesori dell'Umbria

Giornate del Bartoccio

Giornate-del-Bartoccio-copPERUGIA – La Società del Bartoccio e la Famiglia Perugina organizzano per domenica 20 febbraio alle ore 17, alla Sala dei Notari, un appuntamento che sarà una vera sorpresa per i Perugini: la scoperta di canzoni e musica dedicate alla città di Perugia.

Se molti pensavano che a Perugia non ci fossero canzoni perugine, domenica si potranno ricredere: a Perugia ci sono sempre stati canti e canzoni sulla città, e lo dimostra il nuovo volume di Renzo Zuccherini, La canzone perugina. Storia e personaggi, pubblicato da Futura libri, che ricostruisce le vicende storiche delle musiche e dei testi che hanno celebrato nei vari secoli la nostra città.

Si scopre, ad esempio, che Perugia ha avuto anch’essa i suoi “Festival della canzone perugina”, come viene raccontato nel libro, e l’ultimo si è tenuto nel 1952.

Ecco perché l’uscita del libro è anche l’occasione per organizzare questa nuova Festa della canzone perugina a settant’anni dall’ultimo festival: dunque un vero e proprio appuntamento storico!

Il libro sarà presentato domenica 20 da Stefano Ragni, autore anche della prefazione al volume, e da Mirco Bonucci, che ha largamente collaborato alla ricerca dei materiali.

A seguire, Fabrizio Croce, noto nel mondo musicale perugino come Fofo, aprirà la Festa della canzone perugina, una rassegna canora inedita perché vedrà avvicendarsi sulla pedana della Sala dei Notari molti noti cantanti e gruppi perugini, che eseguiranno le loro canzoni dedicate a Perugia, o in dialetto perugino. Ecco quelli che hanno confermato la loro presenza (in ordine alfabetico): Mirco Bonucci, la nuova Brigata Pretolana, Cristina Carnevali, I Paltò, Fausto Pelliccia, Daniele Presciutti del gruppo di Colombella, Orchestrina Tirabusson, Giovanni Toccaceli detto Roco, Walter Toppetti, Loredana Torresi, Stefano Visconti.

La rassegna si avvarrà anche di proiezioni video.

FONTE: Comune di Perugia.

Exit mobile version