La Scuola del Cioccolato e la Casa del Cioccolato Perugina Una giornata dedicata ad uno dei simboli culinari della città di Perugia: il cioccolato

Scopri dove e come nasce all’interno della Casa del Cioccolato e della Scuola del Cioccolato della Perugina!

La-Scuola-del-Cioccolato-e-la-Casa-del-Cioccolato-Perugina-inPer una giornata con tutta la famiglia all’insegna della dolcezza vi suggeriamo di dirigervi a San Sisto, una delle zone periferiche di Perugia, e di trascorrere qualche ora nella Scuola del Cioccolato della Perugina.

La Scuola del Cioccolato Perugina mette a disposizione di chi voglia frequentare uno dei suoi corsi tutta la sapienza dei maestri cioccolatieri che cercano di svelare i segreti per un cioccolato perfetto, le sue tecniche di lavorazione e il temperaggio manuale. I corsi sono ad esempio: “Cioco Cake-Design”, “Crea e Decora il tuo cioccolatino” “Fai goal”, “La dama di cioccolato”, per soddisfare le esigenze sia degli adulti che dei più piccoli. La scuola ha 12 postazioni dotate di tutta la strumentazione necessaria alla lavorazione: ogni postazione può ospitare fino a 2 persone.

I luoghi in cui si tengono abitualmente i corsi sono gli stessi dove è stato girato il film “Lezioni di Cioccolato” il celebre film di Claudio Cupellini, con Violante Placido, Luca Argentero e Neri Marcorè.

Dopo aver seguito uno dei corsi della scuola e dopo aver assaggiato le vostre dolci creazioni, potete visitare La Casa del Cioccolato Perugina composta dal Museo Storico della cioccolata e la Fabbrica.

All’interno del museo sarete guidati in un percorso che vi farà ripercorrere la sia la storia dell’azienda, che l’evoluzione del prezioso cioccolato, partendo dalla terra che lo produce, per concludere con i dolci capolavori che ne derivano, tra cui il Bacio Perugina. Il museo rappresenta anche un’importante testimonianza di un secolo di storia imprenditoriale italiana: vi è infatti l’Archivio Storico Buitoni Perugina, tutelato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali.

Dopo la visita al Museo, potrete assaggiare alcuni dei prodotti più buoni e rinomati della produzione Perugina per poi passare a visitare la Fabbrica dove vengono realizzati i Baci Perugina, le uova di Pasqua, le tavolette di cioccolata e tanti altri prodotti che riuscirete sicuramente a riconoscere.

Per info e prenotazioni visita il sito: https://www.perugina.com/it/casa-del-cioccolato/scuola-del-cioccolato/iscrizione-corso

La-Scuola-del-Cioccolato-e-la-Casa-del-Cioccolato-Perugina-1

FONTE: Umbria Tourism.