Tesori dell'Umbria

Le Giornate del Bartoccio 2022

Domenica 20 febbraio un appuntamento storico: un libro e una rassegna delle canzoni dedicate alla città di Perugia.

Le-Giornate-del-Bartoccio-2022-inPERUGIA – Domenica 20 febbraio alle ore 17,00, alla Sala dei Notari, la Società del Bartoccio e la Famiglia Perugina organizzano un appuntamento del tutto originale, dedicato allee canzoni dedicate alla città di Perugia. Si tratta di un vero e proprio appuntamento storico, perché l’ultimo “festival” del genere si è tenuto nel 1952, cioè settanta anni fa.

L’occasione è data dall’uscita del volume di Renzo Zuccherini, La canzone perugina. Storia e personaggi, pubblicato da Futura libri, che ricostruisce le vicende storiche delle musiche e dei testi che hanno celebrato nei vari secoli la nostra città; un testo molto ricco, che oltre a un ampio apparato di immagini e foto presenta anche i rimandi con codice QR a molte canzoni e brani presenti in rete (ad esempio su youtube).

Il libro sarà quindi presentato domenica 20 da Stefano Ragni, autore anche della prefazione al volume, e da Mirco Bonucci, che ha largamente collaborato alla ricerca dei materiali. A seguire, Fabrizio Croce, noto nel mondo musicale perugino come Fofo, aprirà la Festa della canzone perugina, una rassegna canora inedita perché vedrà avvicendarsi sulla pedana della Sala dei Notari molti noti cantanti e gruppi perugini, che eseguiranno le loro canzoni dedicate a Perugia, o in dialetto perugino.

La rassegna si avvarrà anche di proiezioni video.

Hanno assicurato la loro partecipazione già circa quindici artisti: lo spettacolo è assicurato!

Nei prossimi giorni faremo conoscere i loro nomi.

FONTE: Renzo Zuccherini.

Exit mobile version