Ancora due appuntamenti sotto il segno di Tourné Stasera Tosca al Teatro Morlacchi di Perugia e sabato 2 aprile Sara Marini al Teatro Caporali di Panicale

Sara-Marini-in
Sara Marini

Dopo l’indimenticabile serata alla sala dei Notari di Perugia, che ha visto un folto pubblico assistere all’intenso reading “Studi sull’amore” del maestro Franco Arminio, stasera (30 marzo) la stagione Tourné, promossa da Aucma e Mea concerti, prosegue con  Morabeza in teatro World Tour tappa della tournée internazionale con cui Tosca presenta l’omonimo e fortunato suo ultimo album per cui nel 2020 ha ottenuto due Targhe Tenco, miglior interprete di canzoni e migliore canzone con “Ho amato tutto”. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Perugia.

La tessitura del concerto ha un filo conduttore cucito da Massimo Venturiello, che cura anche la messa in scena, sulle parole tratte dal Canto alla durata di Peter Handke. Sulla scena, ideata da Alessandro Chiti, Tosca è affiancata da Giovanna Famulari al violoncello, pianoforte e voce, Massimo De Lorenzi alla chitarra, Elisabetta Pasquale al contrabbasso e voce, Luca Scorziello alla batteria e percussioni, Fabia Salvucci alle percussioni e voce. La direzione musicale è di Joe Barbieri.

Sabato 2 aprile alle 21 al Teatro Cesare Caporali di Panicale sarà la volta di Sara Marini straordinaria cantante e interprete umbro sarda, appassionata ricercatrice e studiosa delle tradizioni italiane e del mondo, che salirà sul palco con il suo progetto Torrendeadomo. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Panicale.

“Torrendeadomo” in lingua sarda vuol dire “ritorno a casa” ed è il racconto, attraverso musica e parole, di cosa significa per l’artista appartenere a uno o più luoghi. Un racconto di viaggio tra due isole: la Sardegna circondata dal mare, sensazione di infinito e di apertura totale verso l’ignoto, e l’Umbria, “isola” circondata dai monti che si ergono solitari, come a proteggere le nostre vite. Due diversi universi, due mondi ancestrali lontani, in cui inevitabilmente si fondono l’arcaico e il contemporaneo. Da questo “torrendeadomo” scaturisce il progetto di canzoni originali e particolari collaborazioni artistiche. Un viaggio tra lingua sarda, forziere prezioso dei sogni dell’artista e desideri, e un’altra lingua, che dal dialetto eugubino arriva all’italiano: la sua parola/voce di ogni giorno. Filastrocche e giochi innocenti (ma non troppo) di bambini, ninne nanne e affanni di mamme, angeli custodi, come presenze misteriose al nostro fianco, amori antichi, di re e castelli, pene d’amore che ci nutrono e desideri di pace da coltivare su questa terra rossa e nera, e ancora libertà e paure per nuove radici.

Ad accompagnare Sara Marini sul palco saranno Lorenzo Cannelli (pianoforte, laouto cretese), Paolo Ceccarelli (chitarra classica), Goffredo Degli Esposti (Zampogna, Kaval), Francesco Savoretti (percussioni mediterranee).

Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne.

La stagione Tourné 2021/2022 si realizza in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia, Comune di Assisi, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Panicale, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Trevi. Partner tecnici Fattoria Creativa, Erreti Musica.

Sito ufficiale www.meaconcerti.it

Foto in copertina Tosca Morabeza in teatro World Tour – Foto di Giovanni Canitano

FONTE: Ufficio Stampa MEA Concerti (Francesca Cecchini).