Nasce Itineranze doc Il PerSo nel circuito dei 6 maggiori festival italiani del documentario

Nuove opportunità per progetti in fase di sviluppo.

Primo progetto di formazione nazionale itinerante: lanciata la call per partecipare al programma.

Al via Itineranze doc: workshop intensivi, un percorso di mentoring one-to-one e numerose occasioni di networking con produttori, distributori e broadcaster dedicati a progetti di cinema del reale in fase di sviluppo.

itineranzedoc_locandina_web-inNasce Itineranze doc, primo progetto in Italia a mettere in rete sei tra i maggiori festival di documentario per formare e supportare a livello creativo e produttivo registi al primo o secondo lungometraggio. L’idea è di Luciano Barisone, giornalista, critico cinematografico ed ex direttore artistico di Visions du Réel e Festival dei Popoli, in più occasioni ospite e collaboratore del PerSo. Un cammino in sei tappe, da maggio a novembre, da vivere nel cuore dei festival, a stretto contatto con professionisti e addetti ai lavori, guidati da docenti d’eccezione e seguiti da tutor esperti.

Come spiega Luca Ferretti, direttore artistico del PerSo: “Si tratta di un’iniziativa unica che mette i giovani registi al centro di in un circuito di visibilità e possibilità tra i più importanti in Italia. Un percorso creativo e produttivo di sostegno al giovane cinema italiano. Siamo molto felici di portare anche Perugia al centro di questa esperienza di rilievo nazionale”.

Un’iniziativa unica, nata dalla collaborazione di alcuni dei festival italiani più importanti del settore: il Bellaria Film Festival, IsReal, Sole Luna Doc Festival, PerSo Film Festival, FrontDoc, Festival dei Popoli. L’obiettivo è quello di ridare slancio al cinema del reale e mettere in circolo talenti, prospettive, idee e visioni sfruttando l’esperienza di esperti del settore, direttori dei festival, distributori e broadcaster e accompagnando i partecipanti lungo le principali fasi di avvicinamento alla realizzazione della loro opera: dalla scrittura alla preparazione del pitch, dalla precisazione delle scelte artistiche alla ricerca di produttori e fonti di finanziamento.

Destinatari sono proprio i registi italiani o residenti in Italia, senza limiti di età, che abbiano già realizzato almeno un cortometraggio e che abbiano un progetto di lungometraggio in fase di sviluppo (con o senza un produttore), riconducibile al “cinema del reale” e caratterizzato da un approccio autoriale.

Un’iniziativa alla quale il PerSo ha aderito sin dalla fase progettuale, condividendone necessità e intenti, e che si inserisce nel percorso di crescita che accompagna il festival di Perugia.

Il Festival dei Popoli di Firenze, che chiuderà il percorso, ospiterà la presentazione ufficiale dei progetti durante un evento speciale con un pitch al quale parteciperanno produttori e distributori nazionali e internazionali.

La sessione di formazione del PerSo, dedicata al montaggio (Teoria del montaggio e realizzazione del teaser), si terrà a Perugia dal 1 al 9 ottobre, in concomitanza con l’ottava edizione del Festival internazionale che porterà a Perugia 9 giorni di eventi dedicati al cinema del reale e d’autore.

È online sul sito ufficiale www.itineranzedoc.it la call per partecipare al progetto (iscrizioni entro e non oltre le ore 00:00 del 1 Aprile 2022).

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione.