‘TOCCARE_the White Dance’ al Teatro Morlacchi Cristina Kristal Rizzo porta in scena al Teatro Morlacchi di Perugia il suo 'TOCCARE_the White Dance'

Cristina_Kristal_Rizzo_TOCCARE_the_white
Foto di Sara Meliti

PERUGIA – Continuano gli appuntamenti de La danza del giovedì, il progetto del Teatro Stabile dell’Umbria realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Giovedì 17 marzo alle 21, al Teatro Morlacchi di Perugia, va in scena lo spettacolo TOCCARE_the White Dance, con la coreografia di Cristina Kristal Rizzo, sul palco con Annamaria Ajmone, Jari Boldrini, Sara Sguotti, Kenji Paisley-Hortensia. Musiche da Les Pièces de clavecin di Jean-Philippe Rameau, adattamento, direzione musicale e clavicembalo di Ruggero Laganà.

TOCCARE_the White Dance, nel suo pensiero coreografico, intende mettere in atto un’esperienza estetica che riveli la potenza del toccare come gesto fondante il mondo, quello sensibile dei corpi ma anche quello della materia insensibile, la semplice intimità di un sentire radicalmente aperto. Cristina Kristal Rizzo si pone con questo lavoro una serie di domande: come assumersi una responsabilità creativa che coinvolge sia il sensibile che l’insensibile? Come venire a contatto con un’etica attiva verso il virtuale? Come riappropriarsi di un corpo erotico al di là di un narcisismo ipersessualizzato? E infine, come proporre una riflessione ecologica, nella compenetrazione tra essere umano e ambiente, per trovare un contatto con il mondo? La coda del titolo evoca The White Album dei Beatles, ma anche i personaggi fantastici ed eterei del Ballet Blanc.

La pièce è pensata per quattro corpi danzanti coinvolti in una danza senza soluzione di continuità, una composizione tattile in puro abbandono di se stessi, una ‘danza da camera’ che mette a nudo una tecnologia fatta di precisione analitica e contrappunto cinetico. Il numero quattro è manifestazione di ciò che è concreto, immutabile e permanente ed ha la sua espressione geometrica nel quadrato, che ben rende tutte le sue caratteristiche. È il numero della materia, del moto e dell’infinito, rappresentando sia il corporeo che l’incorporeo.

Gli studenti degli Istituti Superiori, delle Università e delle Accademie di Perugia potranno acquistare i biglietti al costo di 1 €, solo presso il botteghino.

Per accedere a teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina ffp2.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).