Torna a Gualdo Tadino la Sacra Processione del Venerdì Santo L'evento religioso si svolgerà il 15 aprile

Rocca-Flea
Rocca Flea

GUALDO TADINO (PG) – Dopo due anni di fermo forzato causa pandemia, la Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo di Gualdo Tadino quest’anno si farà e si svolgerà il prossimo 15 aprile.

Nei giorni scorsi il Sindaco e la giunta comunale si sono incontrati in municipio con il parroco Don Franco Berrettini ed i rappresentanti della Sacra Processione del Venerdì Santo, della Confraternita della Santissima Trinità e del gruppo scout.

In un periodo così difficile segnato dalla recrudescenza della pandemia e dallo scoppio di una guerra ingiustificata ed ingiustificabile, i riti della settimana santa assumono un valore ed un significato ancora più alto.

Unanime è stata la volontà di ripartire nel rispetto di tutte le regole che il periodo ovviamente impone, ma forte è anche la consapevolezza della necessità di dare un forte segno di speranza in un momento così difficile per tutti.

“Per noi cristiani, ma per tutti i cittadini – ha dichiarato il Sindaco Massimilano Presciutti – la Sacra Processione del Venerdì Santo ed i riti della settimana Santa sono troppo importanti, quest’anno assumono una valenza ancora più potente e simbolica.

Dobbiamo tutti operare per tornare prima possibile ad una pacifica convivenza fra i popoli e volgere lo sguardo verso la sofferenza e tendere sempre la mano verso chi è in difficoltà. Il periodo pasquale deve tornare ad essere densò di riflessione e di significato con lo sguardo teso verso un dialogo costruttivo fra le persone ed alla fratellanza”.

Si invitano pertanto tutti i cittadini che volessero prendere parte alla sacra processione a contattare il comitato promotore e la comunità intera a partecipare ai riti della settimana santa nel pieno rispetto delle normative vigenti.

FONTE: Ufficio Stampa Comune Gualdo Tadino.