Doppio appuntamento in cartellone per la stagione Tourné tra Assisi e Spello Venerdì 8 aprile Infinito Tour di Roberto Vecchioni al Teatro Lyrick e Sabato 9 aprile “Un canto essenziale” dei Fratelli Mancuso al Teatro Subasio

Roberto-Vecchioni-in
Roberto Vecchioni

Continua il programma in cartellone per la stagione Tourné 2021/2022, promossa da Aucma e Mea concerti, che propone due appuntamenti in vista del prossimo fine settimana tra Assisi e Spello.

L’8 aprile alle 21 sul palco del Teatro Lyrick di Assisi prenderà il via una tappa dell’Infinito Tour di Roberto Vecchioni. Evento in collaborazione con il Comune di Assisi.

In scena un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. La prima parte è dedicata ai brani de “L’Infinito” per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine. Le canzoni sono accompagnate da video e immagini che trasmettono “l’essere” delle stesse canzoni e che avvolgono il pubblico in una dimensione immaginaria e raffinata.
Roberto Vecchioni è accompagnato dalla sua “band storica” costituita da Lucio Fabbri (pianoforte, violino, mandolino), Massimo Germini (chitarra acustica), Antonio Petruzzelli (basso) e Roberto Gualdi (batteria).

«L’Infinito è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi – spiega Roberto Vecchioni – Emerge un mio concetto recente, nuovo, di grande amore per tutto ciò che si fa e si vive. Ma è anche una specie di ritorno, uno sguardo sul passato con le canzoni di prima. E come poi tutto si sia ricomposto in un’unica idea, che è quella di amare la vita comunque sia, bella o brutta perché in realtà è sempre bella. Siamo noi che a volte la immaginiamo in un altro modo».

Sabato 9 aprile alle 21 il Teatro Subasio di Spello ospiterà invece Un canto essenziale con i fratelli Mancuso. Il concerto affida alla nudità della voce e a una scelta attenta degli strumenti il compito di guidare il pubblico attraverso le tappe più significative del percorso umano e musicale dei Fratelli Mancuso. Evento in collaborazione con il Comune di Spello.

Canzoni, canti sacri a cappella, narrazioni, poesia, insieme formano l’ordito di una trama dove musica e vita si intrecciano in una armonica figura di espressività e passione. Teatro di questo viaggio, oggi come in passato, è la Sicilia, bussola della loro ricerca continua e ponte tra le opposte sponde del mare Mediterraneo, da cui lanciare lo sguardo su affinità e accordi di poesia e di musica. Ancora una volta l’isola, l’intima isola, incandescente come un meteorite caduto sul cuore; anche quando lontana fa tremare la voce, si fa sussurrare e gridare e cantare, nelle mille e mille modulazioni di accenti, cadenze, melismi: un alfabeto che risuona e di volta in volta si fa memoria. Si percorrono i suoi sentieri attraversando, con il canto, paesi e lingue: siciliano, arabo, spagnolo, latino, greco, la lingua immaginata dei migranti in viaggio sul Canale di Sicilia, con l’anima sospesa su un barcone, come sul ciglio di un nero precipizio, nella ormai quotidiana lotta della vita contro la morte.

Sul palco Enzo Mancuso (canto, chitarra, saz baglama, saz divan, ghironda, violino, sipsy) e Lorenzo Mancuso (canto, chitarra, harmonuim, percussioni).

Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne.

La stagione Tourné 2021/2022 si realizza in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria, Comune di Perugia, Comune di Assisi, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Panicale, Comune di Spello, Comune di Spoleto, Comune di Trevi. Partner tecnici Fattoria Creativa, Erreti Musica.

Sito ufficiale www.meaconcerti.it

Foto in copertina Fratelli Mancuso

FONTE: Ufficio Stampa MEA Concerti (Francesca Cecchini).