Gli infioratori di Spello ospiti speciali a Sanremo A Sanremo hanno realizzato una maxi infiorata musicale

Tra arte e musica, “Sinfonia di fiori” è il titolo dell’infiorata che una delegazione di oltre 40 maestri infioratori spellani ha realizzato il 15 aprile, nell’ambito dell’evento sanremese “Pasqua in fiore”.

2022-04-15-FOTO-INFIORATA-SANREMO-DRONE-inVenerdì 15 aprile, nell’ambito dell’evento “Pasqua in fiore”, un gruppo di oltre 40 infioratori di Spello ha realizzato a Sanremo, a pochi passi dal Teatro Ariston, una “Infiorata musicale” dal titolo “Sinfonia di fiori”. L’opera floreale,  di circa 70 mq, è stata presentata come l’evento clou della manifestazione della città di Sanremo, ed ha suggellato il legame che nel nome dei fiori è nato nel 2017 tra le città di Spello e di Sanremo e le rispettive tradizioni artistiche e musicali.

Il tema dell’infiorata, che ha comportato l’impiego di circa 20mila fiori, ha ricordato anche los tesso Festival della canzone italiana, ed è stato  accompagnato da interventi musicali della giovane orchestra Note Libere.

In particolare, il bozzetto del quadro floreale è stato così descritto: “Sanremo, ‘città del festival e dei fiori’, è rappresentata dalla vivace composizione della cantante e dei musicisti davanti alla scenografia realizzata nel 2020 per il 70° festival della canzone italiana. La rosa e il ranuncolo esprimono la tipicità e la ricchezza della flora sanremese. La musica si diffonde fino a raggiungere Spello, ‘città d’arte e dei fiori’, di cui sono riportati i suoi monumenti principali tra cui le torri diProperzio. Fiordalisi e girasole rappresentano la ricca flora del territorio umbro. La melodia della musica attraversa l’intera scena e dialoga con la bellezza dei fiori e della natura, e ne scaturisce il volo di una colomba di pace. Il fiore stilizzato davanti alla colomba è il simbolo della manifestazione delle Infiorate di Spello.

Intanto è in via di definizione il maxi piano di sicurezza predisposto per le prossime Infiorate che torneranno a coprire le vie di Spello il prossimo 18 e 19 giugno in occasione del Corpus Domini 2022.

www.infioratespello.it
https://www.facebook.com/InfiorateSpello/
https://www.instagram.com/infioratespello/

FONTE: Ufficio Stampa TGC Eventi (Monia Rossi).