Primavera in musica a Solomeo A partire da domenica 24 aprile, ore 17.30, la rassegna organistica Antiqua Vox sul restaurato organo A. Rossi (1791) presso la Chiesa di San Bartolomeo

Il concerto d’organo Toccata, Tango e Concerto di Arno Hartmann  in programma  per domenica 22 maggio, alle ore 17.30, presso la Chiesa di San Bartolomeo è annullato per problemi di salute dell’organista.

Sarà recuperato nel corso della prossima stagione.

Primavera-in-musica-a-Solomeo-inSOLOMEO (PG) – Per festeggiare a Solomeo l’arrivo della primavera la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli ha programmato sei appuntamenti musicali per la rassegna Antiqua Vox che vedranno il coinvolgimento dei migliori organisti italiani e stranieri.

Gli esecutori di questa edizione 2022 saranno, a partire da domenica 24 aprile, Ignacio Ribas Taléns (Valencia), Gabriele Giacomelli (Firenze), Donato Cuzzato (Treviso), Paolo Bougeat (Aosta), Arno Hartmann (Duisburg), Søren G. Hansen (Helsingør).

Domenica 24 aprile sarà dedicata alla musica sacra e profana della penisola iberica dei secoli XVI – XIX. La penisola iberica è stata ricchissima di compositori, tutti ottimi improvvisatori, le cui opere sono una traccia della loro arte viva, non certo esercizi per principianti dell’arte di suonare l’organo. Tra le infinite selezioni possibili, Ignacio Ribas Taléns proporrà sei nomi che rappresentano un significativo esempio del processo evolutivo degli stili dell’organo iberico tra il XVI e l’inizio del XIX secolo.

Direttore artistico delle attività musicali dell’Associació Amics dels Orgues de les Valls d’Andorra fondata nel 1999 e dell’Orgue&nd Festival del Principato di Andorra, Ignacio Ribas ha inciso diversi CD dedicati alla musica iberica. Vincitore di diversi concorsi, spicca per i concerti d’organo eseguiti nelle cattedrali di Parigi, Barcellona, ​​Lisbona, New York, Montevideo, Lossane, Bruges, Varsavia, e in importanti centri organistici nelle chiese di Vienna, Colonia, Torino, Firenze, Avignone e un gran numero di città in Spagna.

L’ingresso è libero ma sarà obbligatorio esibire il Green Pass e indossare la mascherina FFP2.

Questo il programma completo delle sei domeniche di primavera:

Domenica 24 Aprile ore 17.30
Tra il Sacro ed il profano, la musica iberica dei secc. XVI-XIX
Ignacio Ribas Taléns organo

Domenica 1 Maggio ore 17:30
Tre secoli di musica d’organo tra Italia e Germania
Gabriele Giacomelli organo

Domenica 8 Maggio ore 17:30
I grandi maestri veneziani
Donato Cuzzato organo

Domenica 15 Maggio ore 17.30
Variazioni e altre stravaganze
Paolo Bougeat, organo

Domenica 22 Maggio ore 17.30
Toccata, Tango e Concerto
Arno Hartmann, organo

Domenica 29 Maggio ore 17.30
Echi della Germania del Nord e dell’Italia
Søren Gleerup Hansen, organo

FONTE: Fondazione Brunello e Federica Cucinelli (Cristina Moretti).