Lo spettacolo ‘Farsi silenzio’ di e con Marco Cacciola L'ultimo appuntamento della Stagione 2021/2022 di Foligno in scena venerdì 6 maggio allo Spazio ZUT

Farsi-Silenzio-in
Foto di Lorenzo Ceva Valla

FOLIGNO (PG) – Farsi silenzio. Per fare spazio e prendersi tempo. Venerdì 6 maggio alle 21, allo Spazio ZUT di Foligno, va in scena lo spettacolo Farsi silenzio di e con Marco Cacciola, ultimo appuntamento della Stagione 2021/2022 di Foligno.

“Il progetto nasce da un pellegrinaggio artistico alla ricerca del sacro in ogni dove – spiega l’autore – Uscire dai propri luoghi e predisporsi ad accogliere l’inaspettato è un gesto semplice e potente, così come ogni volta che si inizia un viaggio nell’ascolto dell’altro da sé. Lo spettacolo è un viaggio alla riscoperta della lentezza, del silenzio attraverso la quotidianità della vita. Gli spettatori verranno dotato di cuffie, in modo da cercare e attivare nuove relazioni tra lo spazio esterno/pubblico e quello interno/privato. In un’epoca in cui l’immagine è così prepotente, il tentativo è lasciare che il suono suggerisca le parole, per scrostarle e riportare alla luce il loro vero significato: c’è bisogno di silenzio.

Questo non è teatro che rappresenta la realtà, ma siete voi che l’interpretate – continua Cacciola – In questi tempi con più premi teatrali che spettatori, mi accontento di uno spettatore per ogni minuto. Questa è una scommessa contro. Contro di voi e contro di noi. Ma soprattutto contro le definizioni e le differenze. Impossibile quindi. Quello che dico, non è detto che lo pensi. Nulla si inventa mai, si può solo rubare con più̀ o meno eleganza.  Dal momento in cui si pretende di dire qualcosa, si sancisce il proprio fallimento. La prima affermazione è il primo errore. Questo non vuole essere uno spettacolo in più, ma uno spettacolo in meno.

Ciò̀ che voglio è solo andarmene. E questo lavoro è fatto a forma di porta. E queste parole, rubate, sono il mio sbatterla. O lasciarla aperta”.

Per accedere a teatro sono necessari Super Green Pass e mascherina di tipo ffp2. Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20.

I biglietti prenotati vanno ritirati un’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).