Tesori dell'Umbria

‘Passions in Balance’ al Teatro Cucinelli di Solomeo

Le diverse sfaccettature della danza attraverso il coinvolgimento di artisti e coreografi internazionali, per un evento unico ed emozionante.

001-Passions in Balance_ph Giovanni Vecchi_3-pressitalia
Foto di Giovanni Vecchi

SOLOMEO (PG) – La Stagione artistica del Teatro Cucinelli di Solomeo continua nel segno della grande danza. Sabato 14 maggio alle 21, BalletXtreme, la compagnia svizzera di danza neoclassica e contemporanea fondata nel 2016 da Myrna Kamara – apprezzata e riconosciuta Prima Ballerina internazionale – porta in scena alcuni tra i migliori danzatori della scena mondiale, che si contraddistinguono per la loro forte individualità, eleganza, stile e padronanza tecnica. La serata, pensata e realizzata appositamente per il Teatro Cucinelli di Solomeo e dal titolo Passions in Balance, è composta da quattro pezzi firmati da altrettanti importanti coreografi, quali lo spagnolo Pedro Lozano Gomez, con la musica di Carl Philip Emanuel Bach; la “madre” della danza moderna americana Martha Graham, con la musica originale di Cameron McCosh rielaborata da Pat Daugherty; Filipe Portugal, anche interprete del suo pezzo, con la musica di Frédéric Chopin; e Paolo Mohovich che porta in scena una coreografia con la musica di Philip Glass.

Le coreografie
Partition, di Pedro Lozano Gomez, usa i danzatori come fossero musicisti, come se la musica nascesse dai loro corpi; un omaggio a quei compositori che sono stati fonte di ispirazione per secoli. Danzano Myrna Kamara, Marco Fagioli e Antonio Trerotola.

Moon Duet di Martha Graham è una danza di gioia, un’ode al mondo che gira. Danzano Myrna Kamara e Filipe Portugal.

The Unknown Path di e con Filipe Portugal è un ritratto suggestivo delle cose che avvengono in questo momento e di come si reagisce ad esse.

Pieces of Love and Suspicion di Paolo Mohovich mette in scena emozioni e sentimenti contrapposti, a volte delicati e quasi invisibili, a volte violenti come un mare in tempesta. In scena Myrna Kamara, Marco Fagioli, Antonio Trerotola, Isabelle Zabot, Marco Prete e Pasquale Mazzella.

La Compagnia BalletXtreme è nata con l’obbiettivo di presentare le diverse sfaccettature della danza attraverso il coinvolgimento di artisti e coreografi con diverse sensibilità, per diversificare il più possibile il repertorio, sempre di altissimo livello.

Myrna Kamara

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).

Exit mobile version