I 600 anni di Federico da Montefeltro: Gubbio e Urbino in festa In pieno svolgimento le iniziative per il compleanno del Duca: il programma degli eventi nelle due città

Il Comitato Nazionale per le Celebrazioni, che comprende Università, Regioni, istituzioni ed enti, al lavoro da mesi.

001-Logo_federico600-pressitaliaGUBBIO/URBINO – Sono in pieno svolgimento le iniziative per i 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro: il Comitato Nazionale per le Celebrazioni, che ha come capofila i Comuni di Gubbio e Urbino e comprende Università, Regioni, istituzioni culturali ed enti delle due aree e non solo, è al lavoro da mesi per festeggiare al meglio il compleanno del Duca di Urbino, nato a Gubbio il 7 giugno 1422, e ricordarne le gesta, la storia, e i territori di appartenenza. 

Gubbio e Urbino hanno preparato un programma densissimo di appuntamenti, che oggi porteranno nelle due città storici, musicisti, esperti di arte e appassionati, patrocinati dal Comitato Nazionale, dal Comitato Scientifico e dagli enti sostenitori.  Nella città umbra la festa è iniziata stamattina e andrà avanti fino a tarda notte: tra i protagonisti della mattinata ci sono i giovani della scuola secondaria di primo grado “Mastro Giorgio-Nelli”, che hanno preparato e realizzato manifesti che verranno affissi su tutti i muri della città. Alle 11.00 l’esposizione di alcuni di essi presso il Chiostro di San Domenico, la presentazione, sempre nello stesso chiostro, del progetto di merchandising “Un bookshop per Federico”, e infine, sulla scalinata della Chiesa di San Domenico, alle, 12, una rappresentazione coreutica degli alunni dell’indirizzo musicale e del gruppo di danza rinascimentale. Sempre in mattinata, alle 10,15, verrà attivato lo sportello di annullo postale commemorativo promosso dall’Associazione Maggio Eugubino: un francobollo speciale celebrerà la nascita di Federico e lo speciale anniversario.

Il pomeriggio, sempre a Gubbio, sarà il Palazzo Ducale a fare da cornice agli eventi, con, alle 16,30, i saluti delle autorità e la lectio del professor Tommaso di Carpegna Gabrielli Falconeri, “Per un profilo del Duca”. A seguire verranno presentate l’immagine dell’annullo postale e la litografia commissionata all’artista Luigi Stefano Cannelli dall’Associazione Maggio Eugubino, con interventi dello stesso Cannelli, di Cesare Coppari, Patrizia Biscarini. Nel corso dell’evento l’arpa celtica di Maria Chiara Cannelli farà da accompagnamento alle relazioni.

Sarà la sera a regalare i più momenti più poetici alla festa per Federico: dalle 18 e fino alle 21, infatti, sarà possibile, al Teatro Romano, volare sulle Terre del Duca su una mongolfiera, iniziativa gratuita e riservata alle persone con più di 5 anni di età che permetterà alle eugubine, agli eugubini e ai turisti di godere delle bellezze del territorio federiciano dall’alto di un pallone aerostatico. E alle 20,30 sarà anche il campanone a rendere omaggio al Duca, con una sonata speciale e l’esibizione degli sbandieratori di Gubbio e di figuranti che evocheranno Federico e Battista Sforza. Alle 21,15, in Piazza Grande, la facciata di Palazzo dei Consoli farà da sfondo ad una serie di proiezioni artistiche riguardante il Duca, i suoi territori e i suoi anni. 

La città di Urbino avvierà i propri appuntamenti dalle 16.00, in Piazza Duca Federico, dove fino alle 21.00 sarà possibile ottenere lo speciale annullo filatelico realizzato da Poste Italiane insieme all’Amministrazione Comunale.  Alle  17.30, a Palazzo Ducale, Sale del Castellare, si svolgerà l’inaugurazione della installazione multimediale a cura di Emilano Pascucci e Andrea Solomita, dal titolo: “SE-P-FE / Secunda per Federicum / Omaggio al Duca”. L’installazione sarà aperta dal 7 giugno al 17 luglio 2022, tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 a ingresso gratuito.  “Secunda per Federicum” vuole essere un primo contatto proposto in modalità immersiva rivolto a visitatori, curiosi e cittadini.  Il progetto presenta una suite di immagini artistiche e scritture dell’uomo più iconico e grafico del Rinascimento. Tali contenuti figurativi e simbolici si accompagnano a poche significative parole che sono state scritte su Federico da Montefeltro da Giovanni Santi, in modo di suggerire anche attraverso le parole un insieme di elementi della complessità del Signore di Urbino coniugando l’architettura della sede di Secunda per Federicum con le immagini che le arti ne hanno conservato e con le parole spese a delinearne i caratteri che lo hanno consegnato alla storia.

Alle  18.30 è quindi in programma l’inaugurazione della chiesa San Bernardino – Mausoleo dei Duchi di Urbino, dopo i lavori di risistemazione.  La chiesa ha al suo interno una grande novità: è stata collocata la riproduzione in HD,  in scala 1:1 della celebre  Pala Montefeltro di Piero della Francesca, rimossa da San Bernardino durante le spoliazioni napoleoniche e oggi custodita nella Pinacoteca di Brera a Milano.  La giornata urbinate si conclude nel Cortile d’Onore, Palazzo Ducale,  con il concerto del Maestro Bruno Canino che inizierà alle 21.00.  Il programma è di grandi suggestioni  pianistiche: F.J.Haydn, F. Chopin e  C.Debussy,  di cui Canino è uno dei massimi interpreti mondiali.

Sul portale web https://federico600.com/ tutte le iniziative del Comitato Nazionale per le celebrazioni, gli eventi e le mostre che celebreranno il Duca.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gubbio.