Perugia1416 Circa 500 figuranti daranno vita al corteo storico

Alle ore 19 prenderà via il Palio con la corsa del drappo. Oltre ai rionali, saranno presenti i ragazzi dell’associazione ESN; le delegazioni storiche di Montone, Sangemini, Gualdo Tadino, Corciano, Senigallia e Todi; le ragazze del Centro Pace di Assisi.

Piazza - Festa
Piazza IV Novembre – Festa

PERUGIA – Saranno circa 500 i figuranti che animeranno il corteo storico che, per la prima volta, si terrà di sabato pomeriggio (invece che di domenica) e che sarà escluso dalle sfide dei Rioni diventando un unico momento di alta spettacolarità, il tutto sotto la consulenza artistica di Stefano Venarucci. Grazie a Perugia1416, domani pomeriggio (11 giugno) dalle ore 16,30 l’atmosfera del centro storico sarà di nuovo permeata di Medioevo in festa riproponendo quei festeggiamenti che furono tributati al nuovo signore della città: Braccio Fortebraccio.

Si comincerà con lo spettacolo degli sbandieratori di Sangemini per proseguire (alle ore 17) con il corteo della Reggenza che partirà dalla sede di Perugia1416 in via Oberdan per incontrare in piazza IV Novembre Braccio e i Bracceschi, formati dalla Compagnia del Grifoncello e dalla Militia Bartholomei, provenienti da piazza Italia, lungo Corso Vannucci. Seguirà la cerimonia di consegna delle chiavi della Città al nuovo signore di Perugia. In coordinata, alle ore 17,45, partirà anche il gran corteo storico in onore di Braccio con consegna dei doni da parte dei Rioni (il corteo si forma in via Baglioni e parte da Piazza Italia, sfilerà lungo Corso Vannucci e si disporrà in piazza IV Novembre). Tra i figuranti anche i ragazzi dell’associazione ESN (Erasmus Student Network) Perugia, gli studenti Erasmus presenti a Perugia, e le delegazioni di rievocazioni storiche coeve di Montone, Sangemini, Gualdo Tadino, Corciano, Senigallia e Todi. Inoltre, quest’anno, per la prima volta, il Magnifico Rione di Porta Eburnea ha avviato un importante progetto di inclusione che coinvolge il Centro Pace di Assisi e l’associazione Coraggio. Alcune ragazze “fragili” sfileranno con gli abiti realizzati dalle volontarie dell’Aps Coraggio nel corteo cittadino.

Al termine del corteo, Braccio chiamerà a raccolta gli Alfieri e i Capitani che si recheranno di fronte al portone del palazzo comunale per incontrare gli atleti e dare inizio (alle ore 19) alla corsa del drappo, una staffetta con 5 atleti per ciascun Rione, lungo il percorso individuato in Corso Vannucci ed in piazza IV Novembre intorno alla Fontana Maggiore. Al termine della gara, che darà il via alle competizione per l’assegnazione del Palio 2022, i tamburi delle due compagnie (di Corciano per la Reggenza comunale e di Gualdo Tadino per il corteo di Braccio) formeranno i due cortei di ritorno che percorrendo Corso Vannucci, via Fani e piazza Matteotti arriveranno in via Oberdan, fino alla sede dell’Associazione, dove si conclude l’evento.

La serata, la penultima della manifestazione, proseguirà dopocena e si concluderà con il grande spettacolo teatrale in notturna con trampolieri e mangiafuoco, che si terrà in piazza IV Novembre a partire dalle ore 21,30.

Il tutto per rievocare i grandi festeggiamenti, testimoniati storicamente anche dalla pergamena, datata 17 luglio 1416 e che fa parte delle Riformanze del Comune di Perugia, dove viene deliberato dal Consiglio dei Priori e dai Camerlenghi delle Arti il mandato di spesa per accogliere il nuovo signore Braccio Fortebracci in città (dopo la sua vittoria nella battaglia di Sant’Egidio avvenuta il 12 luglio 1416) con una festa solenne, consone all’importanza del personaggio (il suo ingresso avvenne il 19 luglio 1416).

La mattina – Ricca di eventi anche la mattina dove sarà possibile visitare, dalle ore 10, il distretto artigiano medievale, che sarà posizionato in piazza IV Novembre. Lo spettacolo più interessante sarà quello che si trova sotto le Logge di Braccio dove sarà ricreata l’officina e simulata la fusione del metallo per battere il “grosso”, la moneta in argento (dal peso di circa 1,68 grammi) di maggior valore in quel periodo nel quale, a Perugia, non veniva ancora coniata moneta d’oro.

In contemporanea ci sarà: l’esibizione itinerante della Fanfara Medievale; il “Conosci Perugia?”, il percorso teatrale guidato nel centro storico della città, a cura di Tieffeu e dell’associazione Perugia1416 con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; la visita alla Torre degli Sciri, possibile ad orari fissi (10,30-12/17-19,30) e previa prenotazione (Associazione Priori, tel. 393 5145793); “Perugia Folgora”, la video installazione immersiva situata stabilmente all’interno della Rocca Paolina, nella sala del Caminetto, ad ingresso libero e con proiezione in continuo fino alle ore 20; la visita ai due Nobili Collegi della Mercanzia e del Cambio, in corso Vannucci, corrispondenti alle due arti medievali – mercanti e cambiatori di moneta – i cui Priori saranno riconoscibili nel Grande Corteo di domenica perché con veste nera rispetto agli altri rossi.

Le taverne – Dalle ore 19 a seguire apertura delle tre taverne. Quella del Magnifico Rione di Porta Eburnea ha sede presso i Giardini Carducci (davanti all’Hotel Brufani). Per info e prenotazioni contattare il 3494972121 oppure il 3387719632, anche su Whatsapp. La taverna del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna è situata presso la “Pinseria Hamburgheria Torre degli Sciri”, in via dei Priori, 96. Non è necessaria la prenotazione. La taverna del Magnifico Rione Porta San Pietro apre dalle ore 19,30 ed è ubicata presso il Circolo del Tempo Bono in via del Cortone, 45. Prenotazione obbligatoria al  3355375501  oppure 3351200921, anche con Whatsapp.

Corteo storico
Corteo storico

FONTE: Ufficio Stampa TGC Eventi (Monia Rossi).