Strangozzi del Trasimeno con persico di lago Un primo piatto gustoso a base di pesce

001-Strangozziselected(10of10)_web-pressitaliaIngredienti
Per gli strangozzi:
500 gr farina 00
Acqua tiepida
1 cucchiaino di sale

Per il sugo:
300 gr di filetto di pesce persico
300 gr di pomodoro in pezzi
3 rametti di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
2 filetti di alice
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Preparazione
In una terrina mettere la farina, il sale e, poco alla volta, l’acqua. Mescolare e passare l’impasto così ottenuto su una spianatoia. Lavorare con le mani per circa dieci minuti e comunque fino a che l’impasto non sarà liscio ed omogeneo. Lasciarlo riposare per un’ora, stenderlo ottenendo una sfoglia non troppo sottile e lasciarlo riposare per un’altra decina di minuti. A questo punto arrotolare l’impasto su se stesso, ben infarinato, creando una sorta di tubo e tagliare la pasta con un coltello ben affilato in striscioline di pochi millimetri di diametro. Srotolare il tutto adagiando gli strangozzi così ottenuti su un piano infarinato.

Sciacquare il pesce e tamponarlo con della carta assorbente per asciugarlo. Tagliare il filetto a piccoli cubetti di circa un centimetro per lato. Lavare il prezzemolo, le alici e tritare finemente il tutto. In un ampio tegame far soffriggere il composto così ottenuto con l’aglio, il pomodoro e le olive. Cuocere per cinque minuti fino a che non si sarà ristretto, unire il pesce, aggiustare di sale, pepe e cuocere per circa venti minuti, mescolando di tanto in tanto.

Lessare gli strangozzi in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.

FONTE: Umbria Tourism.