L’estate di Suoni Controvento Il programma della prima settimana del festival

03Mannarino_phMagliocchetti-in
Alessandro Mannarino – Foto: Magliocchetti

Tutto pronto in Umbria per accogliere la sesta edizione di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative che in questo 2022 coinvolgerà ben 21 comuni umbri, promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.

Inaugurazione ufficiale, dopo le due anteprime slow a Sigillo e Monteleone di Spoleto, affidata al maestro Mario Brunello che, nella piazza Superiore della Basilica di San Francesco di Assisi, sabato 16 luglio, accompagnerà il sorger del sole alle 6.30 con le note di Capricci, ciaccone, passacaglie di autori vari del ‘600, musiche di J.S. Bach “Suite per violoncello n. 1 & n. 2”.
Il concerto a ingresso libero è realizzato in collaborazione con il Comune della Città di Assisi e la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Per l’occasione, il bar San Francesco, con terrazza con vista sulla Basilica, sarà eccezionalmente aperto a partire dalle 5.30.

Il programma della prima settimana proseguirà poi tra musica e arte
Giovedì 21 luglio alle 21 a Villa Anita a Sigillo tappa del Karaoke Tour Estate del cantautore calabrese Cimini. Cantautore calabrese, Cimini con il suo “Karaoke Tour” farà cantare il pubblico con uno show grande, unico e sorprendente. Canzoni a richiesta, cover a sorpresa, teatro canzone e piano bar, il tutto sotto la regia di Lodo Guenzi. Prevendite su TicketItalia. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Sigillo e Sigillo Notti in volo.

Sabato 23 luglio alle 16.30 Scvslow al Parco regionale del Monte Cucco primo appuntamento della stagione con il format “Libri in cammino”. Alle 16.30 dal rifugio Mainardi di Costacciaro prenderà il via una passeggiata letteraria con Caterina Venturini che presenterà il suo libro “Quchi”. Il rifugio è raggiungibile da Costacciaro salendo in via Ronchi, in direzione Pian delle Macinare. Informazioni e prenotazioni: 347 1148395 – romaniermete@gmail.com. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Costacciaro e con l’associazione L’Olivo e la Ginestra.

Alle 18 a Pian di Monte (area decollo sud) land art con l’inaugurazione di “Wind Isolation” di Andrea Mirra. La condizione di isolamento porta l’uomo a credere che tutto ciò che lo circondi si isoli insieme a lui, si arresti, fino ad un riavvio complessivo del tutto, legato egoisticamente allo stesso uomo. Ma non è così. È proprio nel momento dell’attesa che il vento parla, urla, si scuote e sussurra. La natura non si ferma, continua nel suo ciclo vitale. Per l’uomo è un’attesa, apparentemente atemporale, dove in realtà tutto continua a scorrere in maniera costante, si amplifica e riprende i suoi spazi. L’esigenza è farsi scultura nel silenzio sonoro della natura. Aspettare. Ascoltare. Isolarsi nel vento. Ingresso libero. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Sigillo, l’Accademia di Belle Arti di Perugia, la proloco di Sigillo.

Alle 19, ancora spazio all’arte al Parco Eolico di Cima Mutali a Fossato di Vico con l’inaugurazione di “Maceria-3022” di Esco Rosa, al secolo Francesco Rosati. “Maceria-3022” è un progetto di Land Art che riprende il concetto megalitico dell’architettura preistorica, accomunando l’artista contemporaneo all’essere primordiale che crea le sue opere con ciò che lo circonda, ma lo spazio dell’uomo contemporaneo si è evoluto e di conseguenza anche le sue risorse. L’obiettivo sarà quello di riciclare un materiale industriale, dopo averlo trasformato, per riqualificarlo in un nuovo spazio, donandogli una nuova natura. Con un’installazione site-specific si andrà ad intervenire direttamente sul territorio e gli osservatori potranno interagire sia con la struttura che con lo spazio. Ingresso libero. Evento realizzato in collaborazione con Comune di Fossato di Vico, Accademia di Belle Arti di Perugia e Pro Fossato.

Alle 21 il ramo slow del Festival si sposta in piazza Fiorucci a Pietralunga per “L’urlo dell’Africanità” di Lisa Manara e Aldo Betto. Il concerto si focalizza sulle canzoni di Nina Simone, Miriam Makeba, Cesaria Evora e Fatoumata Diawara, arricchito da sonorità soul, funk ed echi africani, creando un sound moderno, del tutto personale, grazie anche a brani dalle sonorità capoverdiane, sfruttando la forma canzone, che nei concerti viene portata ad una dimensione più istintiva e libera. Ingresso libero. Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Pietralunga e la rivista Jazz Around.

Domenica 24 luglio alle 16.30 a Pian di Rolla sul monte Motette a Scheggia e Pascelupo tappa del tour Live 2022 di Alessandro Mannarino. Urla di battaglia, suoni della natura, forze ancestrali e primordiali, corpi, festa ed energia sono solo alcuni degli elementi che compongono quello che è un vero e proprio rituale che va oltre il concerto. Si parte da uno scenario quasi distopico, di lotta e resistenza, passando per un momento catartico e di liberazione, per finire sulle note dei grandi classici dell’artista. Prevendite su TicketItalia e TicketOne.
Accesso consentito a partire dalle 11. Per accedere al concerto occorre prenotare uno dei parcheggi dedicati (prenotazione obbligatoria e riservata solo ai possessori del biglietto di ingresso al live). Evento realizzato in collaborazione con il Comune di Scheggia e Pascelupo. Informazioni, prenotazione parcheggio e sentieri sul sito ufficiale SCV: https://bit.ly/3ch2toK

“Suoni Controvento” è inserito nel “KeepOn Experience” Circuito KeepOn dei Festival ed è fondatore insieme a Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni della Murgia (Puglia), Time in Jazz (Sardegna) della Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna.

“Suoni Controvento” è stato realizzato con il sostegno della Regione Umbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, Sviluppumbria, Gal Alta Umbria (Umbria: lasciati sorprendere!), Direzione Regionale Musei Umbria,  Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Comune di Assisi, Comune di Campello sul Clitunno,  Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Gubbio, Comune di Montefalco, Comune di Monteleone di Spoleto, Comune di Montone, Comune di Narni, Comune di Norcia, Comune di Pietralunga, Comune di San Gemini, Comune di San Venanzo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Sigillo, Comune di Spello,  Comune di Stroncone, Comune di Terni, Comune di Trevi, Comune di Valfabbrica in collaborazione con UmbriaSì, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, Le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, Proloco di Costacciaro, Proloco di Sigillo, Pro Fossato, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra,  Università Comunanza delle Famiglie di Campitello, Associazione Roompicapo, Associazione In&Outdoor Umbria, Associazione I Tuoi Cammini, Maja Trek & Adventures, , Associazione Narni 360, Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Semonte;  con la collaborazione tecnica di alcuni partners privati e sponsor, in particolare Gruppo Hera, Diva International, Park Hotel Ai Cappuccini, Acqua Motette, Ares Safety, Cantina Brugnoni, Bahia City Store, Erreti Musica. Fattoria Creativa è partner per la comunicazione e promozione del festival. Radio partner RDS 100% Grandi Successi, mediapartner Assisi News, Assisi Eventi, Umbria Social, Umbria 24.

Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com

FONTE: Ufficio Stampa Suoni Controvento (Francesca Cecchini).