A Suoni Controvento tra lirica e giallo arriva il debutto nazionale di “Opera Noir” La produzione originale Aucma vedrà salire sul palco Giancarlo De Cataldo accompagnato da quattro giovani cantanti e dalle note del pianoforte del maestro Lucio Perotti

Sul palco un nuovo format che si muove attraverso un’accurata e originale indagine tra i libretti d’opera e il libro crime diretta da Nicola Calocero Giannoni.

Opera-Noir-inASSISI (PG) – Sarà il sagrato della chiesa di San Rufino ad Assisi a ospitare il prossimo 2 settembre il debutto nazionale di Opera Noir, spettacolo di e con Giancarlo De Cataldo, con la regia di Nicola Calocero Giannoni, la consulenza organizzativa di Paolo Mirti, per un produzione originale dell’Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore che andrà in scena nell’ambito della sesta edizione di Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso da Aucma con il sostegno della Regione Umbria, della Fondazione Perugia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e di Sviluppumbria.

«Non esiste situazione umana, delitto incluso, che non sia stata affrontata dall’opera lirica». Così Manrico Spinori, pubblico ministero protagonista dei romanzi gialli di Giancarlo De Cataldo, riassume la possibilità di trarre dal repertorio operistico ispirazione per la propria attività investigativa.

Nessun mondo più di quello della lirica è dominato dalla forza travolgente delle passioni, vere e proprie tempeste emotive che si abbattono sui personaggi e li travolgono a tal punto da spingerli a commettere un delitto. Del resto, c’è sempre una passione estrema o un interesse forte dietro ad un delitto. La lirica è teatro di crimini e misfatti che solo la forza della musica riesce a stemperare e a sublimare. I capolavori del teatro musicale europeo sono intessuti di crimini: omicidi, rapimenti, estorsioni, violenze sessuali. Delitti d’onore come nella “Cavalleria Rusticana” di Mascagni e nei “Pagliacci” di Leoncavallo; delitti d’impeto mossi dalla gelosia come nella “Carmen” di Bizet, nei “Masnadieri” di Verdi o in molte altre opere; l’omicidio suicidio “nell’Otello” di Verdi che prima elimina Desdemona e poi se stesso.

Il progetto “Opera Noir” si prefigge lo scopo di esplorare i legami e i collegamenti tra l’opera lirica ed il genere giallo e soprattutto tra i libretti d’opera ed il libro crime. Un’indagine accurata per arrivare a scoprire quanto gli scrittori moderni di noir debbano ancora imparare dalla tenuta narrativa e dalla straordinaria capacità di sintesi dei librettisti d’opera e quanto debbano ancora studiare il loro grande talento nel costruire un impianto drammaturgico perfetto in grado di conquistare gli spettatori.

E proprio questo è lo spunto di “Opera Noir”, nuovo format che vedrà la sua prima esecuzione, appunto, nella città serafica. De Cataldo da perfetto storyteller dividerà il palco con quattro cantanti, Agnieszka Grochala (soprano), Irene Savignano (mezzosoprano), Francesco Verna (baritono) Alessandro Della Morte (basso), accompagnati al piano dal maestro Lucio Perotti. Durante lo spettacolo saranno analizzati gli spunti noir di alcune delle opere più celebri del nostro repertorio operistico, con le arie che saranno cantante dal vivo e che vedranno anche una video scenografia multimediale animarsi sullo sfondo durante le esecuzioni proposte nel corso della serata, realizzata con le tavole di Manuelle Mureddu. Elemento che completerà la messa in scena dello spettacolo curata dal regista Nicola Calocero Giannoni che propone così una formula elegante che gioca tra l’astratto e l’iconico. Per valorizzare al massimo gli interventi musicali e i momenti di racconto che saranno il fulcro della serata.

La passione per l’Opera rappresenta un elemento centrale in questa fase creativa di Giancarlo De Cataldo. Solo poche settimane fa l’opera lirica” Acquaprofonda”, di cui Giancarlo De Cataldo ha curato il libretto e che è andata in scena lo scorso dicembre per il Teatro dell’Opera di Roma con le musiche di Giovanni Sollima, ha ricevuto il premio Abbiati.
In questi ultimi mesi è uscita per Einaudi la trilogia di gialli che hanno visto protagonista il pm Manrico Spinori: un conte decaduto tratteggiato dalla penna di De Cataldo che sembra uscito dalle pagine più felici dei polar di Simenon. Un personaggio di altri tempi che si muove con disincanto nella Roma di oggi riuscendo a sciogliere gli intricati intrecci dei delitti che si trova ad affrontare grazie alla sua melomania. Per lui non esiste delitto che non sia stato rappresentato o messo in scena dall’immenso repertorio dell’opera lirica.

L’evento si realizza in collaborazione con il Comune di Assisi. Prevendite su circuiti TicketItalia e TicketOne.

“Suoni Controvento” è inserito nel “KeepOn Experience” Circuito KeepOn dei Festival ed è fondatore insieme a Suoni delle Dolomiti (Trentino), Musica sulle Apuane (Toscana), MusicaStelle Outdoor (Valle d’Aosta), Paesaggi Sonori (Abruzzo), RisorgiMarche (Marche), Suoni della Murgia (Puglia), Time in Jazz (Sardegna) della Rete dei Festival Italiani di Musica in Montagna.

“Suoni Controvento” è stato realizzato con il sostegno della Regione Umbria, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni, Sviluppumbria, Gal Alta Umbria (Umbria: lasciati sorprendere!), Direzione Regionale Musei Umbria,  Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia, CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia, Confagricoltura Umbria, Federalberghi Umbria, Comune di Assisi, Comune di Campello sul Clitunno,  Comune di Costacciaro, Comune di Fossato di Vico, Comune di Gualdo Tadino, Comune di Gubbio, Comune di Montefalco, Comune di Monteleone di Spoleto, Comune di Montone, Comune di Narni, Comune di Norcia, Comune di Pietralunga, Comune di San Gemini, Comune di San Venanzo, Comune di Scheggia e Pascelupo, Comune di Sigillo, Comune di Spello,  Comune di Stroncone, Comune di Terni, Comune di Trevi, Comune di Valfabbrica in collaborazione con UmbriaSì, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, Le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, Proloco di Costacciaro, Proloco di Sigillo, Pro Fossato, Tramontana guide dell’Appennino, L’Olivo e la Ginestra,  Università Comunanza delle Famiglie di Campitello, Associazione Roompicapo, Associazione In&Outdoor Umbria, Associazione I Tuoi Cammini, Maja Trek & Adventures, , Associazione Narni 360, Cantina Arnaldo Caprai, Cantina Semonte;  con la collaborazione tecnica di alcuni partners privati e sponsor, in particolare Gruppo Hera, Diva International, Park Hotel Ai Cappuccini, Acqua Motette, Ares Safety, Cantina Brugnoni, Bahia City Store, Erreti Musica. Fattoria Creativa è partner per la comunicazione e promozione del festival. Radio partner RDS 100% Grandi Successi, mediapartner Assisi News, Assisi Eventi, Umbria Social, Umbria 24.

Sito ufficiale Suoni Controvento www.suonicontrovento.com

FONTE: Ufficio Stampa Suoni Controvento (Francesca Cecchini).