La Spoleto Norcia in Mtb 2022 La cicloturistica con partenza dalla splendida città di Spoleto

spoleto-norcia-mtb-2022-inSPOLETO (PG) – Nello spettacolare paesaggio naturale della Valnerina, torna nel primo weekend di settembre la nona edizione della Spoleto Norcia in Mtb, la cicloturistica con partenza dalla splendida città di Spoleto.

Il tema di questa edizione sarà Spirit, volendo porre l’accento sulla necessità di riunirsi allo spirito del mondo, dimostrando che la modernità si integra perfettamente con la Natura e, quindi, può e deve farne parte.

Sono quattro i percorsi proposti che insistono sull’ex tracciato della Vecchia Ferrovia dei primi anni del ‘900 dismessa nel 1968, strada iconica che costeggia il fiume Nera, con attraversamenti delle antiche gallerie scavate nella roccia, panorami mozzafiato e natura incontaminata.

I tracciati saranno suddivisi per tipologia d’itinerario e grado di difficoltà:

Percorso Family (10 km/+300 m di dislivello), percorso adatto a tutti, con bassa difficoltà. Percorso Classic(45 km/+1200 m di dislivello), tappa che ripercorre il percorso classico della SpoletoNorcia in Mtb, un magico viaggio sulla Vecchia Ferrovia. Percorso Classic + (65 km/ +1750 m di dislivello), novità di quest’anno, adatto agli agonisti. Percorso Hard (86 km /+2500 m di dislivello), per chi, anche da cicloturista, ama la fatica e soprattutto è dotato di un buon allenamento, che permette, per la prima volta nella storia de La SpoletoNorcia in MTB, di pedalare su tutto il percorso oggi accessibile della Vecchia Ferrovia.

Ci sarà anche la SpoletoNorcia Cup, l’evento agonistico valido come Campionato Regionale Marathon FCI Umbria con un percorso lungo 65 km e un dislivello di circa 1750 mt, alla scoperta dei bellissimi borghi di Vallo di Nera e di Castel San Felice.  

La Cicloturistica permette di noleggiare una bici tra una vasta scelta di MTB, E-MTB, city bike, urban e touristic bike. Per info e prenotazioni: Tel. 3792538423. 

Da non dimenticare, la possibilità offerta dalla SpoletoNorcia di scoprire l’Umbria 365 l’anno attraverso tre percorsi permanenti:

Valle Umbra Wine Route (136 km/+1200 m di dislivello), per scoprire i borghi più belli dell’Umbria come Campello sul Clitunno, Pissignano, Trevi, Bevagna e Cannara; Valnerina Route Bdc(152 km/+3600 m di dislivello), un percorso più impegnativo ma che vi farà vivere il suggestivo panorama dei Monti Sibillini; E-MTB (25 km/+1016 m di dislivello) con una difficoltà media. 

Se invece ci si vuole immergere nella parte più autentica della regione o essere guidati nel viaggio in bici, sono disponibili anche delle cicloguide esperte che vi porteranno alla scoperta dei posti straordinari e nascosti dell’Umbria.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.laspoletonorciainmtb.it

Facebook

FONTE: Umbria Tourism.