Festival delle Corrispondenze 2022 Sabato e domenica tra anniversari e cronaca. Chiude tra musica e parole Mogol

andrea-purgatori-cop-1
Andrea Purgatori

MONTE DEL LAGO (PG) – Fine settimana con appuntamenti fin dalla mattina al festival delle Corrispondenze. Si parte sabato alle 10.30 con Cara, ti scrivo da un posto incantevole. Passeggiata lungo le vie e le piazze di Monte del Lago alla scoperta di vite e storie attraverso le lettere. In collaborazione con il Laboratorio teatrale del martedì per la regia di Maurilio Breccolenti.

Alle 16, in programma il convegno organizzato in collaborazione con il Festival del Medioevo. Interventi di Tiziana Plebani, Università di Venezia, Come le donne impararono a scrivere lettere… e non smisero più. Monia Montechiarini, scrittrice, Lettere sulla stregoneria femminile. Maria Giuseppina Muzzarelli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna «Caro marito ti scrivo…». Affari e sentimenti dal carteggio di Margherita Datini. Alle 18, presso la Terrazza panoramica Fattoria Luca Palombaro, Inventarsi una vita, dialogo con Claudio Magris. Incontro con Paolo Di Paolo, scrittore. Coordina Fabrizio Scrivano, Università degli Studi di Perugia.

Alle 18.30 è in programma la presentazione del libro Lettere dal Donbass (Mauro Pagliai Editore) con gli autori Dario Fertilio, giornalista e scrittore Olena Ponomareva, scrittrice. Il lavoro di Fertilio, giornalista scrittore da sempre impegnato nella denuncia dell’autoritarismo, e della Ponomareva, docente dell’università «La Sapienza» di Roma originaria di Kiev, documenta in presa diretta gli ardori e i sogni dei soldati ucraini in otto anni di guerra – apparentemente combattuti a bassa intensità, in realtà costati migliaia di caduti – culminati lo scorso 24 febbraio in un conflitto su larga scala con l’inizio dell’“operazione speciale” ordinata da Vladimir Putin.

Alle 19 in Piazzetta Sant’Andrea è la volta di Domenico Iannacone con Lettere da una nuova umanità. Alle 21.15, per ricordare il trentesimo anniversario della scomparsa dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, arriva a Monte del Lago Andrea Purgatori.

Domenica 11 si parte alle 11 con Casanova, un libertino grafomane. Lectio magistralis di Alessandro Marzo Magno, giornalista e scrittore. Introduce Federico Fioravanti, Festival del Medioevo.

Alle 16, Messaggi da Margherita Hack con Federico Taddia per Nata in Via delle Cento Stelle. Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack. Alle 17 Mauro Biani, noto illustratore e vignettista ci invita a riflettere su quanto è avvenuto da quando il Covid è entrato nelle nostre vite con la raccolta delle migliori vignette che Biani ha realizzato per Repubblica dal febbraio 2020 a oggi ci parla di un Paese – di un mondo – che nemmeno di fronte alla più grave crisi sanitaria da un secolo a questa parte, nemmeno di fronte al ritorno della guerra nel nostro continente, ha saputo fare i conti con le proprie contraddizioni, e che dopo un brevissimo momento di grande unità ha visto fin troppi di noi rifugiarsi ciascuno nel proprio particolare.

Alle 18 è la volta della cerimonia di premiazione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj.

Chiusura tra aneddoti, musica e parole affidata a Mogol.

Il Festival delle Corrispondenze è organizzato e promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Magione, con il sostegno di Regione Umbria, Fondazione Perugia, Ministero della Cultura-Direzione regionale Musei Umbria, GAL Trasimeno-Orvietano. La manifestazione si svolge, come da tradizione, nello splendido scenario naturale del borgo di Monte del Lago (Magione) affacciato sul Trasimeno.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione – studio associato.