Tesori dell'Umbria

Inaugurazione del ‘Teatro Morlacchi’ di Perugia restaurato

PERUGIA_Teatro-Morlacchi_ph_Pier-Nicola-Bruno-in
Teatro Morlacchi – Foto di Pier Nicola Bruno

PERUGIA – Due giornate dedicate alla riscoperta del Morlacchi di Perugia: visite guidate, l’incursione artistica a cura de L’Umbria Che Spacca, la cerimonia d’inaugurazione, un focus sullo spettacolo di apertura della nuova Stagione. Venerdì 14 e sabato 15 ottobre “va in scena” l’inaugurazione del Teatro Morlacchi di Perugia restaurato grazie al finanziamento dell’imprenditore Brunello Cucinelli attraverso il Comune di Perugia – che ha curato la progettazione e l’esecuzione degli interventi ricorrendo allo strumento dell’Art bonus – con l’intento di riportare il Teatro della città a una nuova e piena funzionalità, e restituirlo ai cittadini in tutta la sua bellezza. Dopo il completo rinnovo dei camerini, dei servizi igienici e dell’ingresso/biglietteria/foyer effettuato nel 2018, nel periodo luglio/ottobre 2019 sono stati rinnovati il pavimento del palcoscenico e della platea, le poltrone della sala con una nuova disposizione che consente un aumento dei posti, le sedie dei palchi, le facciate esterne e altri interventi finalizzati alla sicurezza.

Il titolo della due giorni dedicata all’inaugurazione è “Sempre aperto teatro”, in omaggio alla poetessa e scrittrice Patrizia Cavalli.

Il programma
La prima giornata, venerdì 14 ottobre, prende il via con le Visite guidate a cura degli attori Carlo Dalla Costa, Caterina Fiocchetti e Francesca Caprai, che accompagneranno i visitatori alla riscoperta del ‘nuovo’ Teatro Morlacchi. Due turni di visite alle 11 e 12 (ingresso gratuito; prenotazione consigliata visitateatro@teatrostabile.umbria.it).

Alle 15.30 L’Umbria che Spacca presenta Un’Ora InStabile: 1 Ora – 10 Artisti – 10 Discipline: un’incursione artistica della durata di un’ora, in cui si esibiranno dieci giovani artisti umbri nelle loro diverse discipline all’interno dei palchetti, del salone d’ingresso e anche nel guardaroba. Danza, prosa, pittura, musica diffuse in ogni spazio del teatro.

Alle 18 la Cerimonia di inaugurazione alla presenza di Brunello Cucinelli Presidente Fondazione Brunello e Federica Cucinelli e Presidente Fondazione Teatro Stabile dell’Umbria, Nino Marino Direttore Teatro Stabile dell’Umbria, Andrea Romizi Sindaco Comune di Perugia, Donatella Tesei Presidente Regione Umbria, Maurizio Oliviero Rettore Università degli Studi di Perugia, Mario De Simoni Presidente e Amministratore delegato Ales S.p.A per il Premio Art Bonus 2020.

Alle 20.45 va in scena Ditegli sempre di sì, l’esilarante e caustica commedia del grande Eduardo De Filippo prodotta da Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo; un testo dal perfetto meccanismo in equilibrio tra comico e tragico (in programma dal 12 al 16 ottobre).

Sabato 15 ottobre, alle 10, alle 11 e alle 12 tre turni di Visite guidate per esplorare il Teatro Morlacchi (ingresso gratuito, prenotazione visitateatro@teatrostabile.umbria.it).

Alle 11.30, al Centro Studi Sergio Ragni, Teatro Morlacchi, “Il filo di Arianna. Mappe e coordinate per la Stagione”, l’incontro a cura della dramaturg Linda Dalisi che accompagnerà lo spettatore in un originale approfondimento dell’opera Ditegli sempre di sì. L’intento è quello non tanto di spiegare quello che non può essere spiegato, ma illuminare e consolidare l’esperienza dello spettatore attraverso la lettura di una mappa nata dall’esplorazione del territorio-spettacolo (la partecipazione è gratuita, è consigliata la prenotazione promozione@teatrostabile.umbria.it)

Alle 18 in scena alle 20.45 lo spettacolo Ditegli sempre di sì.

FONTE: Ufficio Stampa Teatro Stabile dell’Umbria (Federica Cesarini).

Exit mobile version