Ottobre a Gualdo Tadino ancora all’insegna della grande arte Prorogate le esposizioni a San Francesco “La forma della bellezza” e “Pianeta terra-Mostra della Ceramica”

1-72-inGUALDO TADINO (PG) – A grande richiesta di pubblico, per tutto il mese di ottobre, visitabili con ingresso libero da mercoledì a domenica, sono state prorogate due straordinarie esposizioni, che hanno animato negli scorsi mesi il tessuto culturale della città di Gualdo Tadino, attraendo un cospicuo numero di visitatori dall’Umbria, dall’Italia e dall’estero: “La forma della bellezza. Capolavori della Figurazione Contemporanea Italiana. The Bank Art Collection”, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, promossa dal Polo Museale e “Pianeta Terra. Mostra della Ceramica”, promossa dall’Associazione Pro Tadino. Entrambi i progetti hanno beneficiato del Patrocinio del Comune di Gualdo Tadino.

“La forma della Bellezza” ricostruisce una storia del collezionismo dei nostri tempi, scritta come in un rapporto di buon vicinato, tra un pittore e l’altro; una storia dei meccanismi di produzione e di acquisizione delle opere d’arte. Ma, soprattutto, s’impone la storia della pittura di figura italiana negli ultimi 25 anni, con qualche artista che si già si allena a resistere al giudizio inesorabile del tempo.«Ho fortemente voluto questa mostra per continuare a leggere e rileggere le novità e, in parte, la tenuta della pittura contemporanea italiana, la sua immanenza (in particolare di quella figurativa) attraverso quella sorta di ricorsività evolutiva e costante che ha rotto l’assunto che per scrivere il futuro si possa solo guardare avanti. È la pittura che squaderna, recupera, rielabora e parla dell’umanità attraverso la sua cultura visiva, costituita da elementi estetici ma, soprattutto, nutrita quotidianamente dal confronto con l’Io, il pensiero, i legami sociali, con il “luogo del pittore”, con il suo fare poetico d’individuo», dichiara Cesare Biasini Selvaggi.

Dieci artisti raccontano il loro percorso di pittura di figura, con tele talmente grandi da togliere il fiato al primo impatto: Andrea Martinelli, Giovanni Frangi, Marco Petrus, Luca Pignatelli, Alessandro Papetti, Sergio Padovani, Cristiano Tassinari, Romina Bassu, Giovanni Gasparro e Chiara Sorgato. La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Edizioni Kappabit.

È il “Pianeta Terra” a ispirare invece le opere di oltre cinquanta artisti invitati alla 40′ Mostra Internazionale della Ceramica d’Arte, organizzata dall’Associazione Pro Tadino, presieduta da Carlo Giustiniani, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa dell’Umbria e del Comune di Gualdo Tadino. La mostra, a cura di Rolando Giovannini e Nello Teodori. Un evento che offre un’ampia panoramica sulla situazione attuale della ceramica artistica e sulle nuove tendenze, all’insegna delle origini e della contemporaneità, della storia locale, italiana e internazionale. La mostra ha una particolare rilevanza perché la ricorrenza della 40esima edizione sottolinea come questa manifestazione, tenutasi per la prima volta nel 1959, ha accompagnato la storia produttiva e culturale di un’antica arte per la quale la città di Gualdo Tadino è famosa in Italia e nel mondo e riconosciuta come centro di grande tradizione ceramica.

La Mostra Internazionale della Ceramica d’Arte di Gualdo Tadino, per la sua continuità nel tempo, per la qualità espressa e per essersi saputa rinnovare costantemente è tra i più importanti eventi al mondo nell’ambito della ceramica. L‘esposizione Il Pianeta Terra conclude il programma della Triennale della Ceramica d’Arte Contemporanea di Gualdo Tadino, avviato nel 2021 e organizzato dall’Associazione Pro Tadino; questo ultimo tassello si contraddistingue per la rilevanza nazionale e internazionale grazie alla partecipazione di artisti da tutta Italia e all’ampia presenza di artisti provenienti dall’estero.

Gli artisti in mostra
Argentina: Graciela Olio Australia: Tomkins Merrie Canada: HoSin-Ying Cina: Gailing Ke & Bin Zhao, Bai Ming, Guangzhen Zhou Croazia: Sandra Ban Francia: Ariane Coissieux, Giappone:Tetsuya Tanaka, Mokichi Otsuka, Akazawa Yoshinori Germania: Christiane Toewe, Karin Putsch Grassi India: Madhur Sen Israele: Shamai Sam Gibs Italia: Lucia Angeloni, Luca Baldelli, Chiara Berta, Paolo Biagioli, Carlo Brunetti, Ivano Calcagno, Silvio Cattani, Catia Ceccacci, Antonella Cimatti, Mirco Denicolò, Paolo Fabiani, Roberto Fugnanesi, Luciano Laghi, Luca Leandri, Cinzia Lega, Marco Malavolti-Lorella Morgantini (Manifatture Sottosasso), Giovanni Mengoni, Rita Miranda, Riccardo Monachesi, Graziano Pericoli, Paolo Porelli, Maurizio Tittarelli Rubboli, Martina Vanda, Cristian Visentin, Messico: Leslie Stephanie Gonzales, Regno Unito: Philip Read, Repubblica Ceca:Hana Novotna, Repubblica di Corea: Young Soo Kim, Singapore: Teck Heng (Alvin) Tan, Thailandia: Naidee Changmong, Pim Sudhikam, Taiwan: Ming-Yi Wu, Turchia: Burcu Karabey, Stati Uniti : Anna Calluori Holcombe, Linda Lighton.

FONTE: Ufficio Stampa Comune di Gualdo Tadino.