PerSo 2022 Gran finale per il festival del doc. Sabato si parte dalla mattina. Domenica la cerimonia di premiazione e la proclamazione dei vincitori

Sabato 8 l’omaggio al cinema di Antonio Capuano con il film alle 9.30 del mattino. In sala l’attore Marco Grieco.

Perso-2022_A3_esec-inPERUGIA – Sarà un fine settimana denso di proiezioni ed eventi per il PerSo. Si comincia sabato 8 ottobre di mattina, alle 9.30, al cinema Méliès, con La guerra di Mario (2005), omaggio al cinema di Antonio Capuano, regista tra i più interessanti del panorama italiano; David di Donatello alla carriera nel 2022, considerato da Paolo Sorrentino uno dei suoi Maestri e presente in È stata la mano di Dio (ultimo film di Sorrentino) proprio nei panni di un regista teatrale (Ciro Capano). Una scena che è un aperto riconoscimento verso un Maestro.

I due si incontrano (nella realtà) nel 1998 per Polvere di Napoli, progetto di Capuano che si avvale della collaborazione dell’allora regista ventottenne di belle speranze Paolo Sorrentino, a cui sceglie di fare da mentore: i due si mettono insieme a scrivere la sceneggiatura del film e cementano un’unione fondata sulla reciproca ammirazione.

A seguire ci sarà la masterclass dal titolo Da una prospettiva eccedente: il cinema di Antonio Capuano con Armando Andria, Alessia Brandoni, Fabrizio Croce. Tra gli appuntamenti più attesi del sabato, quello alle 18, con Ascanio Celestini, che al PostModernissimo di Perugia incontra il pubblico con Pasolini rivisited. Da segnalare, tra le tante proiezioni di sabato 8 ottobre, alle 20, nella categoria PerSo Masterpiece, Metok di Martin Sola, ospite in sala e alle 21.30 La ragazza di via Millelire, film del 1980 di Gianni Serra, ospite l’attrice Oria Conforti.

Domenica 9 ottobre, dalle 16.30, cerimonia di premiazione, condotta da Caterina Fiocchetti e Giulia Zeetti, in cui saranno proclamati i vincitori di tutte le categorie di concorso. Dal 1 ottobre sono andati “in onda” a Perugia alcuni tra i migliori documentari del panorama internazionale: ben 50 proiezioni nei tre cinema del centro storico per un festival sempre più al centro della scena cinematografica italiana. Domenica sera, come film di chiusura dell’edizione 2022, il festival propone, alle 21.30, Limiar di Coraci Ruiz.

Tutti gli eventi e le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

Il Festival è organizzato da Realmente Aps, in collaborazione con Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il sostegno di MiC – D.G. Cinema, Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e ANEC Umbria. Collaborano all’organizzazione: Università degli Studi di Perugia, Umbria Film Commission, MANU – Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, Ambasciata Argentina di Roma, ABA – Accademia delle Belle Arti. Programma completo su www.persofilmfestival.it

FONTE: Ufficio Stampa Mg2 comunicazione – studio associato (Giorgio Vicario).